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Le strategie di web marketing efficaci possono essere realmente difficili da realizzare se non sai come crearne una. Se stai cercando una strada più semplice per avviare il tuo business online leggi questo articolo. Voglio offrirti la possibilità, immediata, di mettere subito in pratica ciò che ti dico in questo articolo. Queste regole sono sempre praticabili e alla base di tutte le migliori strategie web efficaci. Pertanto ti aiuteranno a migliorare il marketing online e probabilmente ad aumentare le visite sul sito web.
Per chi comprende le dinamiche del web e, sa applicare al suo business le regole della comunicazione, di frequente gli può capitare di apprenderne alcune ma, subito dopo, di trovarsi in ritardo rispetto ai continui cambiamenti delle regole che muovono il web. Le regole cambiano di continuo. Potrebbe sentirsi frustrato perché continua a non avere risultati tangibili che possano far esplodere la sua presenza online.
Strategie di web marketing efficaci …
crearne una per ottenere risultati anche se quelle imparate sono buone
Perché la chiave del successo sta nella velocità con cui si apprendono tali strategie per poi metterle subito in pratica. Dunque, essendo gli algoritmi SEO in continua trasformazione, è fondamentale essere sempre aggiornati sulle migliori pratiche per realizzare una affidabile strategia di marketing. Se non rimani costantemente aggiornato sulle best practice, del marketing sul web, da mettere in atto, ti ritroverai sempre a rincorrere dietro la lepre.
Quando sembra di averla raggiunta ecco che con un balzo scappa via. E qui è la stessa cosa! Se non rimani costantemente aggiornato, su come cambiano gli algoritmi dei più grandi – Google, Facebook e altri – che governano il sistema online, allora tu sarai sempre un passo indietro a rincorrere le loro dinamiche. Per questo ora leggi il mio articolo, comprendi a pieno ciò che ti indico, poi mettilo subito in pratica.
1. Individua il tuo pubblico di riferimento e capisci come si comporta online.
Comprendere i comportamenti del tuo pubblico è essenziale se vuoi capire come orientare la tua strategia di comunicazione online. Infatti più sarai capace di individuare e comprendere le loro necessità e comportamenti, più riuscirai ad essere efficace nel comunicare. Inoltre sapendo come si comporta il tuo utente ideale saprai anche cosa gli interessa e quali sono le sue abitudini online. Ottenere queste informazioni è essenziale se vuoi convertire gli utenti in clienti.
Per avere chiaro quali strategie di web marketing possono essere efficaci è bene identificare chi è il target da colpire e come si muove nel web. Perciò devi capire necessariamente quanto tempo passa online, che canali social utilizza, che dispositivi adopera solitamente – desktop o mobile – e che tipologia di contenuti cerca online. Sapendo queste informazioni potrai creare delle buone ed efficaci fondamenta alle tue strategie di marketing online.
2. Tieni d’occhio i tuoi concorrenti.
Nel tempo dell’era digitale il marketing delle aziende è davvero cambiato. Fortunatamente, grazie al web, tutti hanno la possibilità di tracciare le azioni per capire come ci si muove online. Tutto questo è possibile grazie ai tanti sistemi di misurazione che permettono di tracciare in tempo reale quello che avviene in base alle azioni intraprese. Dunque, questi sistemi, offrono la possibilità di monitorare le azioni dei propri concorrenti. Se capace, puoi riuscire a sapere come la tua concorrenza si muove con il loro pubblico.
Puoi capire come dialogano con loro sui social, come percepisce e reagisce il pubblico alle loro azioni e tanto altro. Puoi intraprendere queste azioni senza troppa difficoltà. Grazie a tale possibilità ognuno può ottenere enormi vantaggi dal monitorare la propria concorrenza. Quindi è buona regola imparare a comprendere gli aspetti positivi e negativi della concorrenza. Capisci cosa offrono e come lo offrono al proprio pubblico. Poi capisci come vengono percepiti dagli utenti e quali errori e meriti hanno le loro strategie di web marketing.
Per fare questo tieni d’occhio il loro modo di comunicare online. Vedi i modi con cui indirizzano traffico sui loro canali con Facebook. Controlla i loro profili social, seguili e magari iscriviti e partecipa – con un account privato e non tuo aziendale – come se fossi un loro cliente. Guarda come vengono recensiti dai loro clienti. Verifica anche come comunicano sul loro sito e blog aziendale. Tutte queste azioni potrebbero farti risparmiare tempo e denaro e di certo potresti riuscire a capire meglio le azioni che devi intraprendere con il tuo pubblico di riferimento.
3. Pubblica costantemente contenuti e fallo diversificando la tipologia di informazioni che offri.
Se vuoi riuscire a colpire ogni tipologia di utenza tra il tuo pubblico di riferimento, devi diversificare il più possibile le forme dei contenuti nei tuoi canali di comunicazione. In questo modo potrai riuscire ad offrire loro le informazioni che cercano in quel momento. Infatti ci sarà chi gli piace leggere. Ci sarà anche chi ama le immagini e quindi desidera trovare delle infografiche per ricevere le informazioni. Oppure ci sarà chi ama guardare video ed allo stesso tempo ricevere informazioni utili e di qualità. Quindi il consiglio è di diversificare il più possibile le informazioni che offri.
Magari offri nuovi contenuti ripubblicando i tuoi vecchi post sotto altra forma di linguaggio. Potresti trasformare un vecchio post che ha avuto successo, creando una accattivante infografica. In questo modo risparmierai tempo nel reperire le notizie che andrai ad approfondire e, di certo, riuscirai ad accontentare un’altra fetta di pubblico interessata a recepire le informazioni in modo diverso dal solito post pubblicato nel blog.
4. Sfrutta le emozioni per comunicare con il tuo pubblico.
Quando devi creare una strategia di web marketing, osserva sempre come si comportano i tuoi clienti e valuta anche le loro necessità. Se sei realmente in grado di profilare i tuoi clienti, avrai più facilità nel trovarli online e legarli al tuo brand. In un mondo dove gli acquisti sono basati sulle emozioni che suscitano i prodotti tu devi emozionare. Oggi chi acquista vuole avere la sensazione di comprare un qualcosa dal valore tangibile che possa risolvere una esigenza reale.
Quando scelgono, nel processo di acquisto, lo fanno con chi è stato in grado di suscitargli delle emozioni nel profondo. Sono orientati a recepire messaggi che valutano le loro necessità ed i loro desideri ma che sanno offrirgli, nel contempo, una vera soluzione per appagarli emozionalmente. Dunque, nel processo di creazione delle tue strategie di web marketing, per renderle efficaci, cerca sempre di suscitare delle emozioni. Contemporaneamente crea un identikit del tuo utente tipo. Cerca di capire chi è, cosa cerca, dove vive, cosa fa’, se è single oppure ha una famiglia. Già questo potrebbe bastare a creare delle strategie efficaci.
5. Dichiara al tuo pubblico ciò che vuoi realizzare.
In un mondo digitale dove puoi trovare milioni di informazioni, essere incisivo e, allo stesso tempo, ottenere seguito è davvero impresa ardua. Se il tuo utente tipo non lo incanali in un percorso di vendita guidata, di certo puoi perderlo se non lo riesci a coinvolgere subito con il tuo marketing comunicativo.
Per questo il mio consiglio è quello di dichiarare sempre ciò che vuoi avere da lui senza troppi giri di parole. Ad esempio vuoi che si iscriva alla tua newsletter? Bene, allora digli il perché vuoi che si iscriva. Incoraggialo e coinvolgilo affinché lui possa decidere nel darti fiducia e seguirti in un prossimo futuro. In questo modo avrai già realizzato un buon risultato. Lo avrai canalizzato verso il tuo primo processo di vendita.
A questo proposito mi piacerebbe che tu potessi continuare a seguire i miei post sul blog di WebJump Solutions. Avrei immenso piacere se tu volessi lasciarmi un tuo commento qui in basso per capire cosa pensi a riguardo. Quindi dopo aver lasciato un tuo commento iscriviti alla mia newsletter. Potrai ricevere periodicamente dei post, nella tua casella di posta elettronica, che potrebbero riuscire a migliorare le tue strategie di web marketing. A presto!