L’ottimizzazione del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca è difficilmente possibile senza seguire un’ampia gamma di metriche che ti consentono di identificare il posizionamento del tuo sito rispetto ai concorrenti. Questo fattore determina, tra le altre cose, se la tua presenza online è sufficientemente adeguata a portare potenziali clienti.
Una di queste metriche è l’autorità di dominio (DA). Ma cosa significa tale termine? Quali fattori tiene conto e come influenza effettivamente la tua attività SEO? Se possiedi un sito web o un blog aziendale e vuoi sapere come funziona su Google rispetto ad altri siti sul web, allora devi leggere questo articolo.
Che cos’è l’autorità di dominio?
Questa metrica è stata sviluppata da Moz, una delle società leader di consulenza e software SEO a livello mondiale. È un punteggio che, sostanzialmente, varia in modo del tutto dinamico. Inoltre, ha lo scopo di prevedere la capacità di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Il punteggio DA varia da 1 a 100 e viene scalato in modo logaritmico. Questo comporta due implicazioni:
- Migliore è il posizionamento del tuo sito web, maggiore è il punteggio che ottieni.
- Più alto è il tuo punteggio, più difficile sarà superarlo. In altre parole, è più difficile passare da 60 a 70 che da 20 a 40.
L’autorità di dominio si basa sulla quantità e qualità dei link in entrata e in uscita e cerca di identificare il tuo potenziale di posizionamento sui motori di ricerca. A questo proposito, può essere visto come un sostituto di terze parti per l’ormai defunto e criptico PageRank di Google, un algoritmo di ranking dei siti web che valutava l’autorità di un sito analizzando i suoi backlink.
Sebbene è un concetto proprietario sviluppato da una singola azienda, il DA risulta essere ampiamente utilizzato dagli esperti SEO di tutto il mondo per determinare la capacità di un sito web di posizionarsi nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).
Il punteggio DA di un sito web può essere verificato utilizzando tutti i tipi di software di analisi SEO, inclusa l’estensione Chrome gratuita MozBar di Moz, nonché Link Explorer, SEMrush Backlink Checker e molti altri.
Come funziona il DA?
La logica dietro questa metrica è praticamente la stessa di quella del PageRank di Google. Più siti con una buona reputazione rimandano al tuo sito web, più autorevole dovrebbe essere. Inoltre, questo dovrebbe comportare anche migliori posizioni di ranking su Google e company.
La differenza fondamentale, tuttavia, è che l’autorità di dominio si applica all’intero sito web anziché solo a una pagina specifica. Questo è il motivo per cui viene spesso preso come punto di riferimento in base al quale vengono misurate la “forza di posizionamento” e la credibilità complessive di un sito web.
Come riportato da Moz, questa metrica viene calcolata prendendo in considerazione circa 40 fattori che indicano la capacità di ranking di un sito web, incluso il numero di link in entrata e in uscita, link esterni e interni e la qualità (autorità e credibilità) delle risorse web che linkano al tuo sito. Pertanto, i siti web con un ampio catalogo di backlink ricevono punteggi DA più alti mentre i siti nuovi di zecca hanno un punteggio di uno.
Il DA non è una misura assoluta
Il punteggio DA è relativo in quanto ottenuto come risultato di contrapposizione delle metriche del tuo sito web a quelle dei leader assoluti come Google, Facebook, Amazon, YouTube, Wikipedia, ecc. Questi siti hanno un punteggio che se non è 100, poco ci manca.
Di conseguenza, anche se ti prendi cura della SEO del tuo sito web e continui ad acquisire link di qualità, non sei immune da cadute occasionali di questo parametro. Se ciò accade, ci sono due modi per interpretarlo: o la tua attività SEO richiede più attenzione, oppure i siti più autorevoli hanno registrato un aumento significativo del numero di link acquisiti.
In altre parole, i siti leader non possono superare il limite di punteggio di 100. Questo vuol dire che mantengono il punteggio corrente mentre tutti gli altri vengono livellati proporzionalmente. Ecco perché il DA è una metrica relativa e dinamica.
Perché seguire l’autorità di dominio?
Sebbene l’autorità di dominio non riflette la tua posizione assoluta sul web in termini di posizionamento nei motori di ricerca, può mostrarti come si posiziona (o può potenzialmente posizionarsi) il tuo sito web rispetto ai tuoi concorrenti. Quindi, se il tuo punteggio DA non è così alto come pensi che dovrebbe essere, non stressarti. La cosa migliore che puoi fare è controllare l’autorità di dominio di altri concorrenti nella tua nicchia di mercato. Se il tuo è più alto, non hai nulla di cui preoccuparti.
Allo stesso tempo, se stai attivamente facendo link building, il monitoraggio dell’autorità di dominio di altri siti può aiutarti a capire quali siti web devi prendere in considerazione per ottenere dei buoni link. I siti con un punteggio più alto hanno maggiori probabilità di darti una migliore esposizione online e indirizzare più traffico al tuo sito web.
Tuttavia, è importante differenziare l’autorità di dominio dall’autorità di pagina (PA). Il primo ti dà un quadro generale di come un determinato sito web può potenzialmente posizionarsi sui motori di ricerca considerando il suo profilo di link. Il PA, invece, tiene conto anche della forza del ranking, ma si riduce a una singola pagina web, indipendentemente dall’autorità dell’intero sito. Pertanto, la differenza tra i punteggi DA e PA può essere piuttosto sostanziale. Infatti, l’autorità di pagina (PA) tiene conto solo dei collegamenti relativi a una pagina specifica.
Come puoi aumentare la tua autorità di dominio?
La verità è che non esiste un modo facile o veloce per influenzare il tuo punteggio di autorità di dominio. Il tuo DA è il risultato dei tuoi sforzi per costruire un sito web intuitivo, creare contenuti di qualità, mantenere il tuo pubblico e migliorare la SEO.
Seguire la tua autorità di dominio è un ottimo modo per valutare e approssimare le tue possibilità di ottenere posizioni di ranking più elevate nelle SERP. Tuttavia, aumentare il punteggio non dovrebbe essere un obiettivo in sé. Invece, ti consiglio di concentrarti sul miglioramento del sito web nel suo insieme, offrendo il miglior contenuto e l’esperienza utente possibile.
Finché i tuoi contenuti sono unici, utili e coinvolgenti, il tuo sito web attirerà più visitatori, otterrà più visibilità, farà crescere la tua autorità e, di conseguenza, guadagnerà più link di alta qualità. Nel frattempo, tieni d’occhio la tua strategia SEO per assicurarti che il tuo sito sia conforme alle migliori pratiche che Google considera idonee. L’utilizzo di strumenti SEO efficaci e la conduzione di audit SEO occasionali ti aiuteranno a rimanere nelle zone rilevanti dei motori di ricerca più importanti.