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Sapere come creare una strategia di web marketing non è molto semplice. Iniziare a sviluppare il tuo piano strategico per far decollare il business online, può rivelarsi davvero molto ostico se non ti fai aiutare da un consulente di web marketing professionista pronto a guidarti nel percorso.
Con l’avvento delle nuove tecnologie siamo inondati da idee, tool di sviluppo, gestione e misurazione dei risultati che, non sapendoli utilizzare, possono determinare in noi ancora più insicurezze su come orientare la nostra comunicazione online. Il web cambia velocemente e quello che oggi va bene, tra qualche anno o addirittura mese, potrebbe già non andare più bene.
Di conseguenza il segreto del successo sta nella pianificazione delle azioni da compiere e nella loro misurazione costante. In questo modo si può riuscire a capire da dove stai partendo, dove sei arrivato e dove stai andando. Solo così puoi riuscire a determinare il successo della tua strategia di web marketing. Dunque per ottenere la conquista del mercato, creando una buona strategia di marketing digitale, è bene racchiudere le proprie azioni in 8 step.
Se vuoi partire con il piede giusto, quando vuoi creare una strategia di web marketing, devi assolutamente conoscere ciò che occorre per renderla efficace. Quindi dovresti sapere come utilizzare e gestire le risorse necessarie allo sviluppo della strategia web. Chiaramente non può e non deve esistere un modello standardizzato da poter adattare a qualsiasi tipo di azione.
Ogni azione è diversa da un’altra e anche gli obiettivi sono diversi. Dunque in funzione dei parametri raccolti, nella fase preliminare, si andrà poi a sviluppare il tipo di strategia e di azioni da realizzare. Detto questo però possiamo creare un punto di partenza e…
creare una strategia di web marketing in 8 step
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Definisci le risorse.
La cosa essenziale da concretizzare è relativa alle risorse umane ed economiche da mettere in atto. Assicurati di stanziare le giuste risorse – sia in termini di persone da coinvolgere, sia in termini economici da predisporre – perché devi rispettare il più possibile la tua pianificazione annuale stabilita.
Dovrai decidere chi coinvolgere e quali ruoli dargli e, soprattutto, dovrai decidere a chi spetterà la decisione finale sulle azioni da intraprendere. Inoltre dovrai fissare con molta attenzione il giusto budget di marketing.
Dal budget dipenderanno le azioni che potrai realizzare, come crearle e che velocità vorrai dare ai risultati, portando in profitto la tua strategia di azione. Ricorda di essere prudente e realistico sulle aspettative dei risultati da ottenere. Insomma non attenderti una supercar se hai un budget da utilitaria.
Potresti rimanere deluso per il non raggiungimento dei risultati previsti. Inoltre potresti suscitare, nel tuo team di marketing, sconforto ed insoddisfazione per non aver appagato le tue attese.
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Fai dei brainstorming.
Crea un gruppo di discussione dove mettere in atto i tuoi piani strategici, trovare idee e risolvere problemi che rendono il progetto di difficile applicazione. In questo momento, durante gli incontri, devi raccogliere informazioni, idee e contributi da parte di tutto il team messo in campo.
Gestisci al meglio tutte le informazioni e non dare nulla per scontato. Imposta la tua strategia in funzione dei documenti redatti durante questi incontri. Comprendi a pieno cosa ti occorre e cosa no, nelle varie fasi strategiche, per ottenere azioni di qualità e risultati finali.
Individua i canali giusti dove promuoverti, come devi farlo in funzione del tuo brand e come vuoi farti percepire in funzione del canale dove ti proponi. Fai sì che il tuo team sia ben consapevole sul come muoversi e come coordinarsi, in modo da fornire ognuno un contributo importante al tuo marketing sul web.
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Crea una tabella di marcia.
Altro fattore importante è la realizzazione di una tabella di marcia. Ti servirà per verificare se il tuo piano di azione è realistico e realizzabile. Inoltre, in questo modo, potrai renderlo esecutivo per tutte le parti attive del tuo team. In questo modo anche loro avranno una linea da seguire.
Creando la tabella di marcia eviterai che, le decisioni prese durante il brainstorming, possano essere attuate in tempi biblici e lasciate nel dimenticatoio. La tabella potrai aggiornarla durante lo sviluppo strategico, portando avanti idee, revisioni ed argomentazioni, facendo sapere a tutti le decisioni prese e da avviare. In tal caso non si creeranno dubbi, perplessità ed indecisioni sul percorso da portare avanti.
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Comprendi il tuo mercato.
Per capire come creare una strategia di web marketing è bene studiare il proprio mercato di riferimento. Dunque capisci quale deve essere la tua nicchia di mercato, indirizza la tua strategia di comunicazione su quella fascia di interesse e non dirigerla su chiunque. Dovrai capire chi colpire, come farlo e come comunicare. Dovrai decidere come vuoi farti percepire e come impostare la tua strategia di marketing e di azione.
Quindi identifica le caratteristiche del mercato da colpire e comprendi a pieno cosa vuole, come vuole averlo e come intende essere compreso. Una volta identificato questo sarai in grado di orientare la tua comunicazione nel modo giusto e, il tuo pubblico, riuscirà ad identificare in te il suo interlocutore ideale. Dunque scopri come orientare la tua comunicazione per soddisfare, in ogni fase della tua strategia di azione, il tuo potenziale cliente.
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Differenziati dalla concorrenza e risalta i tuoi punti di forza.
Durante il percorso sul come creare una strategia di web marketing, devi assicurarti di capire a pieno cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti. Per fare questo devi identificare chi sono i tuoi concorrenti. Studia come si muovono, come hanno realizzato il loro processo di marketing e di vendita sul web. Identifica le loro strategie di azione e capisci, in funzione di esse, cosa funziona per il tuo pubblico di riferimento.
Inoltre, relazionati con i tuoi clienti e scopri perché hanno scelto te e non la tua concorrenza e cosa potrebbe fargli cambiare idea. Così facendo avrai più facilità nel determinare i tuoi punti di forza, la tua strategia di web marketing e gestire al meglio le tue azioni ed i tuoi processi di vendita.
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Sviluppa immagine e brand.
Uno step necessario, nella pianificazione della tua strategia di web marketing, sarà lo sviluppo del tuo marchio e della tua immagine aziendale. Questa fase è assai importante perché senza di essa non sarai capace di distinguerti dalla concorrenza.
Quindi, è necessario che tu preveda lo sviluppo del tuo brand, del sito web, dei tuoi canali social, dei tuoi supporti di comunicazione classici (biglietto da visita, carta intestata, roll up, cartelloni pubblicitari, video aziendali, etc.), un’immagine coordinata coerente, chiara e distinguibile per mostrarti con una identità unica ed efficace.
In questo modo renderai la tua unicità distinguibile ed incisiva, determinando continuità tra l’online e l’offline. Il vero successo strategico avverrà proprio creando questa continuità tra marketing digitale e tradizionale.
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Rendi i tuoi canali accessibili e distinguibili.
Nel momento di capire come creare una strategia di web marketing, definisci l’aspetto e la comunicazione del tuo sito web e dei tuoi canali digitali (canali social tipo Facebook, blog, etc.). Assicurati che il progetto web sia sviluppato per attrarre ed educare i tuoi potenziali clienti.
Rendi il tuo marchio e la tua comunicazione coerente e capisci se stai intercettando il pubblico giusto o meno. Offri sempre contenuti di valore, interessanti e formativi. Definisci un processo di vendita semplice e coerente con la tua comunicazione.
Chiaramente, il tuo processo di vendita, deve essere definito per raggiungere gli obiettivi di crescita previsti. Nel definire il tuo processo di vendita dovrai anche documentarlo e farlo conoscere al tuo intero team di marketing, per poi verificare se esistono errori di canalizzazione che abbassano le conversioni nell’intero processo.
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Traccia le azioni intraprese.
Il modo più semplice per capire come stai gestendo le tue campagne di marketing pubblicitario è certamente quello di impostare dei sistemi statistici. Essi ti aiuteranno a capire come ti stai muovendo nel web e quale sarà il tuo ritorno sull’investimento (ROI).
Tracciando e monitorando tutti i tuoi processi di vendita e tutte le tue campagne pubblicitarie avrai la percezione giusta di come muoverti. Definendo le metriche giuste, potrai misurare le tue azioni e, se necessario, potrai variarle durante le campagne in corso, risolvendo ogni punto debole del tuo marketing. Dando priorità ai problemi identificati, potrai sviluppare nuove azioni strategiche, generando approcci commerciali differenti.
Conclusione
Il tuo prossimo passo è quello di metterti in moto per capire come creare una strategia di web marketing idonea al tuo business online. Per questo motivo rifletti su come muoverti ed attua la strategia web seguendo la tua tabella di marcia. Questo documento sarà la chiave del tuo successo online. Avrai molto da lavorare nel processo strategico del tuo marketing digitale.
Cerca sempre di essere obiettivo, attento e distaccato quando hai a che fare con i tuoi investimenti. Se vuoi lascia un commento oppure contattami se hai bisogno di stabilire come creare una strategia di web marketing efficace per la tua attività online. Sarò felice di aiutarti.