Di solito mi viene chiesto...

Qui di seguito ho messo insieme una serie di domande e risposte – FAQ – che mi capita di ricevere da alcuni miei clienti che acquistano i miei servizi. Le risposte potranno così aiutare a chiarire tutti i tuoi dubbi maggiori. Ovviamente, le FAQ riguardano aspetti prettamente generali, ma se volessi avere maggiori informazioni, in merito ai servizi da me offerti, ti invito a contattarmi riempendo il form contatti qui a fianco.



Di cosa ti occupi nello specifico?

Realizzo siti web in WordPress, piattaforme di E-commerce in WooCommerce e/o Prestashop. Mi occupo di SEO e strategie di Web Marketing, ma anche di grafica e branding. Inoltre, collaboro con altri freelance che supportano e completano il mio lavoro, nel caso in cui io dovessi avere delle necessità di overbooking.

In che modo posso mettermi in contatto con te?

Di base sono in provincia di Novara, ma grazie allo sviluppo tecnologico, svolgo il mio lavoro quasi totalmente da remoto. Attualmente, incontro fisicamente soltanto 1 persona su 10, tra i miei clienti. Lavoro a distanza grazie al telefono, a Skype, all’email, a WhatsApp ed anche altri supporti tecnologici. Quindi, hai diverse possibilità per contattarmi:

CONTATTI

Che modalità di pagamento offri?

In genere dopo aver accettato il preventivo, chiedo il versamento del 50% sull’importo totale del preventivo che si riceve. Al termine del lavoro, dopo il saldo della somma dovutami, rilascio una ricevuta con ritenuta d’acconto. Questa tipologia di pagamento potrebbe variare in funzione del servizio offerto. L’attività svolta da WebJump Solutions prevede prestazioni occasionali ai sensi dell’ Art. 2222 del Codice Civile.

In quanto tempo consegni un sito web?

La consegna dipende dalla complessità del sito web da realizzare. Il tempo può variare da un minimo di 7 giorni, per un sito vetrina, ai 30 giorni, per uno più complesso. Comunque, successivamente alla richiesta del lavoro, dopo aver versato l’anticipo del 50% dell’intero importo dovuto e dopo aver consegnato tutto il materiale occorrente, impiego massimo 30 giorni lavorativi.  Solitamente però sono sempre in anticipo con le mie consegne.

Quanto costa un servizio annuale di hosting con dominio?

In genere hosting condiviso e un nome a dominio vengono offerti in bundle dal mio fornitore di servizi di hosting, dove il dominio è gratuito per il primo anno di attività. Il costo può variare dai 50 agli 80 € l’anno per un servizio base, potrebbe variare in funzione al tipo di hosting ed alle caratteristiche contemplate nel servizio (tipologia di server, hosting condiviso o dedicato, etc.).

I siti realizzati con WordPress si possono navigare con tutti i browser ?

Certamente si, ti fornirò un sito compatibile con i principali browser presenti in rete (Chrome, Firefox, Safari, IE, Opera, Netscape).

Posso chiedere delle modifiche durante la realizzazione del sito?

Dopo aver approvato la struttura portante del sito, potranno essere effettuate soltanto le modifiche relative ai contenuti testuali e multimediali. Se dovessero esserci delle modifiche da effettuare, devono essere comunicate entro e non oltre la fase progettuale di sviluppo del sito. Eventuali richieste, per modifiche successive alla conclusione e messa online del sito web, non sono contemplate nel prezzo del preventivo fornito.

Puoi realizzare un sito in flash con WordPress?

Questa tipologia di tecnologia – il flash – è ormai superata per la creazione di siti web e, comunque, WordPress non contempla il flash. Però, possono essere create delle animazioni attraverso vari strumenti, che sostituiscono in modo sublime il flash. Ti ripeto, il flash è ormai superato e, inoltre, è una tecnologia che non permette ai motori di ricerca di scansionare il tuo sito web. A questo proposito, potresti avere delle problematiche serie per servizi ulteriori da associare al sito (SEO). Chi ti offre un servizio del genere ti farebbe fare un investimento sbagliato.

Il mio sito WordPress sarà facile da gestire, aggiornare e modificare?

WordPress è un CMS davvero semplice da gestire. Se sai usare il tool Microsoft Word, saprai usare certamente anche WordPress. Avrai un pannello di controllo – la bacheca – dove gestirai in piena autonomia i tuoi contenuti. Non avrai la necessità di conoscere codici e questioni tecniche per gestire, aggiornare e modificare il tuo sito web. I CMS open source, come WordPress, sono nati proprio per offrire una soluzione a persone, non tecniche, che hanno la necessità di gestire i loro siti web attraverso un backoffice semplice da utilizzare e capire.

Come realizzi grafica e design del mio sito web?

La grafica viene realizzata secondo le tue necessità particolari. In fase di progettazione avrò modo di capire che esigenze hai e, successivamente, ti mostrerò dei temi grafici capaci di soddisfare a pieno le tue necessità. Dopo aver scelto il tema grafico che più ti piace, andrò a migliorare l’impatto visivo e l’user experience, per renderlo semplice e chiaro sotto ogni punto di vista che riguarda l’efficacia di un sito web. Inoltre, avrai un sito sempre responsive, cioè che si adatta alla visualizzazione su ogni tipo di device utilizzato, e sarà user-friendly. Ovviamente, se hai richieste di grafiche particolari e personalizzate, il costo in fase di preventivazione, subirà delle variazioni.

Offri assistenza dopo la messa online del sito web?

Solitamente offro un’assistenza annuale successiva alla messa online del sito web. Il servizio di assistenza è pacchettizzato e potrà essere acquistato da te in anticipo ad un prezzo vantaggioso. Questo è un servizio da non sottovalutare, se vuoi tenere il tuo sito web sempre al massimo delle sue prestazioni, incorruttibile e performante. Se non sei molto pratico, potresti spendere molto di più per eventuali modifiche da fare durante il periodo di vita del sito, piuttosto che per il costo del sito realizzato. Dunque, comprare un pacchetto di modifiche ed interventi stabiliti, potrebbe metterti al sicuro da soldi spesi male.

Come puoi realizzare una buona strategia di web marketing?

Una buona strategia di web marketing si sviluppa partendo dal capire chi è il cliente tipo, mettendo in luce le qualità migliori ed i punti di forza. Pianificando attentamente, il giusto approccio con il cliente, il tuo marketing potrà farti raggiungere gli obiettivi prefissati. Dunque, partendo dal capire chi è, e come colpire il tuo cliente tipo, attraverso una strategia di contenuti rilevanti e di qualità, potrò aiutarti a fidelizzare i clienti ed a rinforzare il tuo brand online. Soltanto mettendo insieme le giuste strategie di comunicazione potrai riuscire a realizzare una pubblicità efficace e che sappia farti riconoscere nel tempo. Sito web funzionale e performante, adatto anche al mobile. Landing page e funnel di marketing per generare lead, vendite mirate e ripetute nel tempo. Strategie di E-mail marketing, social, SEO e SEM, sono tutte componenti essenziali per diversificare le tue azioni e generare un processo capace di generare un ROI sul tuo investimento pubblicitario.

Quanto mi costa un servizio di SEO per posizionare il sito web?

Il prezzo non può essere stabilito a priori, dipende da una serie di questioni che dovranno essere capite in fase di colloquio. Posso dirti che il prezzo solitamente dipende da quanti competitor ci sono nel settore in cui sei, dalla difficoltà delle parole chiave, da come è stato realizzato il tuo sito e da come è messo, da quali sono i tuoi obiettivi e, certamente, da altri fattori ugualmente importanti da valutare. Chi ti dice un prezzo standard, probabilmente lavora con processi stabiliti, o non sa cosa ti sta offrendo. Il posizionamento nei motori di ricerca devi vederlo come un investimento nel tempo. Il SEO è un processo lungo che permetterà al sito di raggiungere risultati duraturi e costanti sul lungo periodo. Quindi, le altre chiacchiere stanno a zero!

Perché non trovo il mio sito nei motori di ricerca?

I motivi possono essere davvero tanti (un sito costruito male, vecchio, creato con tecnologie ormai obsolete come ad esempio il flash, ma anche tanti altri motivi). Però, utilizzando le giuste strategie, rispettose delle linee guida dei principali motori di ricerca, posso riuscire a dare forza e visibilità al tuo sito web.

Puoi garantirmi una posizione precisa per le parole chiave utilizzate?

Il posizionamento nei motori di ricerca non può essere garantito, chi dice questo ti sta mentendo spudoratamente. Se vuoi posizionare il sito web devi affidarti a chi comprende realmente le dinamiche dei motori di ricerca, studia effetti e conseguenze di azioni mirate, comprende a pieno le tue necessità ed i tuoi obiettivi, sa valutare il tuo mercato, la tua concorrenza e, non di meno, sa come pianificare le strategie e le azioni che servono a portare la giusta visibilità nei motori di ricerca, stabilizzandole nel tempo.

Dopo quanto tempo vedrò i risultati con il servizio SEO che mi offri?

I primi risultati possono esserci già dopo le prime 2 o 3 settimane per un settore poco competitivo. Se invece, il sito web è nuovo, o è stato strutturato male, o ha subito già delle azioni per fare il posizionamento, i tempi potrebbero essere un pochino più lunghi. Solitamente, in circa 3/6 mesi, dall’inizio dei lavori, si iniziano a vedere risultati concreti, che poi dovranno essere stabilizzati nel tempo per renderli efficaci sul lungo periodo.

Come verifico il posizionamento delle keywords utilizzate nel servizio?

Ti verrà consegnato un report periodico dove potrai verificare come sono posizionate le parole chiave ed i risultati ottenuti nel tempo.

Voglio rinnovare il mio brand, cosa devo considerare?

Verrà fatta una valutazione obiettiva sui tuoi punti di forza ed i punti deboli per capire qual’è il reale valore del tuo marchio. Successivamente, andrò a tracciare la strada per valorizzare il tuo brand in funzione dei tuoi punti di forza, per renderti credibile, riconoscibile e riuscire a coinvolgere il pubblico in modo appropriato.

Come posso aumentare la percezione del mio brand?

Bisogna renderti riconoscibile di fronte ai potenziali clienti. Per questo motivo, percezione e comprensione del tuo brand sono la chiave del successo in un mercato sempre più competitivo. Capire come renderti appetibile, agli occhi dei tuoi potenziali clienti, sarà il passo necessario verso nuove strategie di azione e di marketing. Se vuoi aumentare la percezione del tuo marchio, devi necessariamente capire di dover attuare nuovi investimenti pubblicitari, sperimentare nuovi canali, adottare nuove strategia di azione, aggiungere nuovi strumenti di web marketing. Soltanto così potrai creare nuove opportunità commerciali.

Che cos'è un logo?

Un logo solitamente è composto da un elemento grafico unito ad un testo. A volte però, esistono loghi realizzati soltanto con del testo. Si possono usare anche nomi ed anagrammi.

Non hai trovato la risposta?

Nel caso in cui non riuscissi a trovare una risposta all’interno delle FAQ e vuoi chiedermi qualcosa in particolare, inviami un messaggio indicandomi cosa stai cercando e vuoi realizzare. Sarà mio piacere risponderti e trovare con te una soluzione ai tuoi obiettivi futuri.