Tra I fattori che influenzano la SEO bisogna certamente considerare il lavoro che viene svolto On-Page e Off-Page. Infatti, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una grande opportunità da considerare per qualsiasi attività di web marketing. Una corretta implementazione può portare a risultati sorprendenti, con un posizionamento più alto nei motori di ricerca che porta a un aumento del traffico (visitatori del sito web) e delle vendite.
Naturalmente, il posto più proficuo per essere cliccato, quando qualcuno sta cercando i tuoi prodotti, servizi o informazioni che offri è in cima ai risultati di ricerca (entro i primi 3/5 posti della prima pagina). Questo è il traguardo che devi raggiungere con la SEO se vuoi essere vincente nei tuoi obiettivi con il tuo sito web online.
Fattori che influenzano la SEO
Naturalmente, in questo articolo desidero portarti a conoscenza sui fattori che influenzano la SEO On-Page e Off-Page e come questi possono influenzare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
SEO On-Page
Aggiungi un tag title
Avrai bisogno di ottimizzare I tuoi contenuti su ogni pagina del tuo sito web. Infatti, questo fattore mostrerà ai motori di ricerca e ai tuoi visitatori di cosa tratta la pagina. Il titolo dovrebbe essere composto da 70 parole o meno e includere la parola chiave o la frase chiave per la quale si desidera posizionarsi.
Scrivi una meta description
Questo fattore non è sempre necessario ed è spesso ignorato dai motori di ricerca. Tuttavia, puoi usarlo per spiegare in modo più dettagliato di cosa tratta la pagina web. Includi la parola chiave o la frase chiave anche in questa descrizione.
Crea dei sottotitoli
Tra I fattori che influenzano la SEO, questo rende il tuo contenuto più facile da leggere, e aiuta a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. I sottotitoli puoi usarli per aggiungere ulteriori parole chiave e frasi chiave nel tuo contenuto. Questo mostra ai motori di ricerca che li ritieni importanti per il tuo contenuto.
Costruisci link interni
Tra i fattori che influenzano la SEO, questa tecnica può essere potente e puoi ritenerla un’ottima attività da svolgere per classificare singole pagine senza alcuna attività di SEO esterno (off-page). Ad esempio, puoi mettere un link nei tuoi articoli che ritieni di secondo piano verso uno più autorevole e più lungo in termini di contenuto. Questo aiuta il contenuto più lungo a classificarsi più in alto. Comunque, se non sai come fare, chiedi ad un esperto SEO o un consulente web marketing.
Usa il nome dell’immagine e i tag ALT
Dai ad ogni immagine sul tuo sito web un nome che includa la parola chiave che hai scelto. Infatti, quando indicizzano la pagina, i motori di ricerca possono classificare queste immagini per le persone che cercano quella particolare parola chiave. Tuttavia, non sovra-ottimizzare questo aspetto, potresti ottenere un effetto penalizzante. Dunque, non nominarle tutte con la parola chiave della pagina. Inoltre, considera che le immagini esprimono circa un quinto del peso totale di una pagina web. A questo punto hai certamente chiaro che le parole d’ordine per questo fattore sono:
- Ottimizzazione
- Compressione
Evita di ottimizzare troppo
Quando crei il contenuto per il tuo sito web, è importante non ottimizzare eccessivamente il contenuto, per non compromettere i fattori che influenzano la SEO. Questo significa che sarà utile usare con parsimonia la parola chiave principale mentre si includono sinonimi della parole chiave e frasi correlate. In questo modo puoi essere in grado di ottenere dei buoni risultati di classificazione, della pagina web che stai ottimizzando, anche per queste altre parole chiave.
Rendi il tuo sito web mobile-friendly
In questi ultimi anni, la maggior parte delle ricerche e del traffico sui social media proviene da dispositivi mobili. Quindi, è importante che il tuo sito web funzioni correttamente sui device mobile. Se il tuo sito non è mobile-friendly, questo avrà un impatto negativo sull’esperienza dell’utente, sul ranking del sito e, naturalmente, nel posizionamento nei motori di ricerca.
SEO Off-Page
Devi costruire la fiducia
Un altro fattore tra quelli che influenzano la SEO, la fiducia è diventata un importante fattore di ranking. Mostra ai motori di ricerca che quello che dici è accurato e che i visitatori possono fidarsi dei tuoi contenuti. Per sviluppare la fiducia, costruisci backlink di alta qualità da altre fonti affidabili e assicurati che il tuo contenuto sia di alta qualità e accurato.
Costruire backlink
La maggior parte degli esperti e consulenti SEO guadagnano backlink costruendo relazioni con altri siti web. Tuttavia, è necessario e fondamentale evitare di spammare i tuoi link o di costruirli troppo velocemente. Questo potrebbe portare il tuo sito web a essere de-indicizzato, che è essenzialmente essere bandito dai motori di ricerca.
Ottieni like e condivisioni social
Secondo alcuni esperti SEO, ottenere like e condivisioni dai social media può avere un impatto sul posizionamento nei motori di ricerca. Quindi, ha senso creare il contenuto più prezioso possibile e condividerlo con i propri account di social media, dove anche gli altri possono mettere “mi piace” e condividere.
Ora che sai quali fattori On-Page e Off-Page influenzano i tuoi sforzi SEO, puoi apportare tutte le modifiche necessarie al tuo sito web, portando a un aumento delle classifiche e delle conversioni sul sito web.
Ricorda solo che la SEO richiede tempo per funzionare. Non accadrà mai che sarai visibile nella SERP di Google da un giorno all’altro. Infatti, potrebbero essere necessari molti mesi per vedere i frutti del tuo lavoro. Tuttavia, varrà la pena investire in questa tipologia di attività strategica una volta che avrai continuamente traffico mirato dai motori di ricerca, con le vendite che ne derivano!