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Sai che puoi sfruttare azioni di article marketing per riuscire a portare traffico utile al tuo sito web? Sostanzialmente, il traffico è il prerequisito per qualsiasi attività di successo. Proprio come per un’attività in strada hai bisogno di essere visto. Renderti visibile al pubblico è essenziale se vuoi riuscire almeno a sbarcare il lunario.
In un negozio piazzato in una strada cittadina hai bisogno di persone che passino dinanzi la vetrina del tuo negozio se vuoi riuscire a vendere i tuoi prodotti. Allo stesso modo anche un business online ha bisogno di essere esposto a massa critica per riuscire a vendere.
Il problema che potrebbe sorgere, soprattutto se sei un piccolo imprenditore, è la mancanza di budget finanziario da dedicare alla pubblicità online. Dunque, in questo caso, avresti serie difficoltà a generare del traffico utile per il tuo business online.
Ti troveresti a realizzare le tue prime azioni di web marketing, generando anche delle attività di article marketing, senza comprendere a fondo come approcciare queste attività online. Non sapresti come generare del traffico per ottenere un ritorno utile. Perciò, desidero andare più a fondo in questo straordinario processo di acquisizione clienti.
Come sarebbe il tuo stato d’animo se riuscissi a trasformare
le tue strategie sul web, compreso il tuo
article marketing?
Oggi intendo rivelarti alcuni semplicissimi ed immediati segreti di marketing che possono riuscire ad aiutarti nel tuo intento: portare traffico e contatti utili al tuo sito web. Sono certo che hai sentito più e più volte dire: “Traffic is King”. In effetti, per i big del web che dispongono di grandi budget, la pubblicità e il traffico a pagamento non sono un problema.
Ma per tutti gli altri piccoli imprenditori che hanno un budget ridotto? Come possono riuscire a generare del traffico a basso costo o, addirittura, gratuito?
Devono ricorrere a metodi di generazione del traffico come, appunto, l’article marketing per i loro business online. Questa tipologia di azione, purtroppo, se non realizzata bene potrebbe risultare lenta e produrre risultati poco soddisfacenti. Naturalmente, questo accade principalmente perché non sono stati in grado di sfruttare tutta la potenza del article marketing.
Probabilmente…
- Assoldano dei freelance per scrivere i loro articoli, ma il loro lavoro non produce molti risultati.
- Pubblicano costantemente degli articoli su più siti dedicati a questa attività, ma non arriva molto traffico.
- Non hanno la minima idea di come produrre articoli di alta qualità che possano portare del traffico reale.
Se anche tu ai a che fare con queste situazioni, voglio farti sapere che non sei solo. È un dato di fatto. Anche io ho affrontato questi problemi quando ho iniziato a muovere i primi passi in rete. Avendo un budget limitato, avevo poche possibilità di spendere in pubblicità a pagamento per far crescere la mia attività. Utilizzavo metodi per generare traffico che erano lenti ed inefficaci. Poi, con il tempo, gli studi e l’esperienza crescente sono riuscito a capire come fare.
A questo punto ho intenzione di condividere con te un qualcosa che potrà riuscire rapidamente a farti generare del traffico e dei contatti utili sul tuo sito web. Potrai riuscire a scoprire alcuni metodi promozionali per costruire il tuo business online. Però, prima voglio farti comprendere cos’è questa affascinante soluzione di web marketing.
Cos’è l’article marketing
Tale attività è un metodo di marketing che può aiutare a promuovere un’azienda, i suoi prodotti/servizi generando traffico utile per la sua attività online, attraverso la diffusione di articoli redazionali. Questa forma di comunicazione è stata creata all’inizio dell’era del web 2.0 e viene utilizzata dai professionisti del web marketing di tutto il mondo per creare flussi di traffico costanti sulle loro pagine web.
Certamente, si può affermare che è un’attività in grado di creare un buon risultato in termini di traffico passivo. Ciò significa che si potrà riuscire ad ottenere del traffico senza essere attivamente lì. Tale attività è un’ottima scelta soprattutto per gli esperti di marketing che intendono lavorare con poco budget a disposizione.
La vera essenza del article marketing
Riuscire a generare traffico non è semplice. Attraverso la propagazione di articoli redazionali, puoi attrarre visite sul tuo sito attraverso i motori di ricerca o siti web che hanno un buon grado di traffico e visibilità.
Ovviamente, svolgere questo tipo di attività non è un compito facile. Infatti, potrebbe risultare noioso e duro da svolgere, ma se riesci ad ottimizzare il lavoro, generare traffico diventa molto più fattibile.
In un solo colpo potrai riuscire a portare più visite al tuo sito, affinare la brand reputation e potenziare la tua link popularity con dei backlink di qualità. Generalmente, è necessario inviare gli articoli redazionali a siti che hanno un buon traffico, ma che siano inerenti al tuo argomento di nicchia.
In questo modo potrai riuscire a dirottare del traffico di qualità verso il tuo sito web ogni giorno. Potrai riuscire a farlo attraverso due modi:
- Questi siti web, grazie alla loro elevata autorità di dominio, solitamente riescono a posizionarsi bene su Google. Quindi, se miri a posizionare, attraverso delle parole chiave, il tuo redazionale puoi decidere di utilizzare parole non molto inflazionate e vedere in pochissimo tempo il tuo articolo entro le prime posizioni nei risultati di ricerca.
- Tali siti web hanno un traffico elevato a causa del numero di persone che cercano informazioni. Per questo motivo, scrivere dei buoni articoli ti permetterà di essere presente in primo piano in home page e ricevere un enorme traffico di visitatori.
Utilizza una scheda bio dell’autore
Se intendi aumentare le probabilità di traffico verso il tuo sito, ti consiglio di realizzare una bio dell’autore dove andrai a scrivere una breve biografia su di te. Quando a qualcuno piace il contenuto che hai scritto, potrebbe voler ricercare altri tuoi contenuti. Questo potrebbe farlo attraverso la tua scheda bio.
Una buona scheda bio dovrebbe rispettare 3 fattori:
- Stabilire credibilità
- Avere una CTA (Call To Action)
- Contenere un link di approfondimento (meglio se nofollow)
Dovrai essere in grado di parlare di te senza vanto offrendo al lettore qualcosa di prezioso in modo che possa spingerlo ad approfondire su di te. Dunque, il link dovrebbe servire per dirottarlo verso il tuo sito web, un corso che hai creato o altri suggerimenti relativi ai tuoi articoli di nicchia.
Scrivi titoli efficaci
Il titolo è probabilmente il componente più importante del tuo articolo. Pensaci, se non riesci a scrivere un buon titolo, nessuno sarà portato ad approfondire l’argomento e, quindi, ad entrare sulla pagina dell’articolo. Inoltre, se tu non sai come scriverlo correttamente, nessuno sarà in grado di trovarlo. Ricorda, le persone cercano online attraverso l’utilizzo di parole chiave.
Una cosa intelligente da fare sarebbe ricercare le parole chiave correlate alla tua nicchia di mercato. In questo modo puoi scegliere come target articoli basati su di esse. Per trovare le parole chiave, a te utili, utilizza lo strumento per le parole chiave di Google.
Naturalmente, il tuo articolo non può essere strutturato soltanto con delle parole chiave, deve essere in grado di offrire un contenuto interessante e che sappia attirare l’attenzione del lettore. Dunque, per iniziare, avrai bisogno di un buon titolo capace di fornire preziose informazioni immediate, strutturate in modo da essere attraenti agli occhi dei lettori.
Esempio 1: “Come dimagrire in 5 step: segreti che nemmeno i nutrizionisti conoscono”.
Esempio 2: “Come vendere su Amazon: 3 segreti per far schizzare le vendite in 2 giorni”.
Come puoi notare, esiste un qualcosa di attraente in questi titoli. Esiste una frase chiave (come dimagrire, come vendere su Amazon), c’è un suggerimento e attira l’attenzione del lettore (segreti che nemmeno i nutrizionisti conoscono, 3 segreti per aumentare, in modo significativo, le vendite in appena 2 giorni).
Ora prova a fare questo esercizio: scrivi 20-30 titoli di articoli che abbiano una parola chiave all’inizio della frase e che sappiano attirare l’attenzione di chi legge.
Sfrutta un copy convincente
Riuscire a scrivere in modo convincente è un’arte capace di spingere il lettore a compiere un’azione desiderata. Nel contesto dell’article marketing, il tuo scopo è quello di riuscire a:
- Produrre contenuti attraenti e di qualità
- Creare delle CTA (Call To Action) per realizzare delle azioni che sappiano farti raggiungere gli obiettivi previsti
Esistono alcuni suggerimenti che puoi fare per essere efficace:
- Ottimizza i tuoi titoli degli articoli. Ricorda, il contenuto del tuo articolo deve essere correlato al titolo del tuo articolo.
- Utilizza dei contenuti semplici da leggere. Sfrutta, ad esempio, dei punti ad elenco per migliorare il testo del tuo articolo e per dare un focus migliore ai punti chiave del testo.
- Fai degli esempi. Illustrare esempi aiuta a far passare le idee più chiaramente.
- Poni domande. Porre delle domande permette al lettore di andare oltre nella lettura. Consente di riflettere e coinvolge di più nella comprensione dello scritto.
Questi sono soltanto dei semplici suggerimenti. Seguili e sarai sulla strada giusta per ottenere più lettori, più traffico e più conversioni.
Ottimizza in chiave SEO i tuoi articoli
La SEO è l’ottimizzazione dei motori di ricerca di un sito web. Permette, se ben fatta, di raggiungere posti rilevanti nelle SERP di Google e altri motori di ricerca. Ovviamente, dovrai sapere cos’è che piace a Google & company, per questo o studi questi processi strategici, o ti affidi ad un professionista consulente SEO.
Qui posso offrirti soltanto dei semplici suggerimenti da seguire:
- Cerca di essere molto selettivo con le parole chiave da utilizzare e che stai cercando di scegliere come target.
- Non è sempre detto che un volume di ricerca alto, di una parola chiave, possa essere la panacea per la tua strategia SEO. Ad esempio, puoi utilizzare parole chiave a coda lunga (parole chiave con volume di ricerca medio, o medio basso, ma con poca concorrenza e più specifiche). Utilizzare queste parole chiave permette di avere ricerche altamente mirate, con lettori già predisposti ad acquistare.
- Non riempire i tuoi articoli con la parola chiave che scegli. Tieni per buona questa regola: non superare l’1,5-2% di densità della parola chiave nel testo del tuo articolo.
- Sfrutta una buona gerarchia di link, interni al tuo sito, che sappiano essere coerenti e capaci di far crescere l’autorità delle pagine linkate.
- Fai uso di backlink. Attenzione a fare un uso sapiente di questa strategia, potrebbe essere pericolosa e controproducente se non sai come fare.
- Un’altra cosa…Google sta diventando sempre più intelligente. Usa sempre di più la semantica e la sua capacità di capire i contenuti per riuscire a catalogare le pagine del suo immenso database. Perciò, non pensare di inserire due parole chiave in croce ed il gioco è fatto.
Errori di article marketing da evitare
Pubblicare articoli redazionali può essere uno strumento molto potente per generare traffico passivo. Però, se lo usi in modo errato, finirai per fare più
danni che benefici. Ecco alcuni errori da evitare:
- Attenzione ad ottimizzare troppo i tuoi contenuti. Ad esempio, se inserisci molte volte la parola chiave nel tuo articolo, credendo di essere notato più facilmente da Google, potresti incorrere in attività di spam e questo danneggerebbe le tue classifiche.
- Fai sempre attenzione agli errori grammaticali. Controlla sempre l’ortografia e la grammatica dei tuoi scritti (sia di quelli che inserisci sul tuo sito web, sia di quelli che utilizzi su altri siti).
- Non scrivere articoli troppo brevi, ma anche troppo lunghi. Quando scrivi i tuoi articoli scrivi almeno 500 parole, ma non dilungarti troppo. Ammettiamolo, gli articoli troppo lunghi e difficili da leggere sono una seccatura che in pochi leggeranno. Quindi, il giusto compromesso è la soluzione. In sostanza, il successo nella scrittura di testi online sta nel saper produrre, con una buona scrittura, articoli di qualità, concreti e non sciocchi.
- Non dimenticarti di produrre contenuti anche in chiave SEO.
Come riuscire a generare del traffico passivo
Riuscire a generare del traffico passivo, attraverso l’article marketing, è un lungo processo costante in cui produrre articoli sempre freschi, interessanti, di qualità e pertinenti alla tua nicchia di interesse.
Detto questo, come puoi riuscire a realizzare del traffico passivo attraverso la produzione di articoli redazionali? Naturalmente, esistono alcuni modi:
- Far scrivere articoli da un professionista che possa strutturare per te un buon piano editoriale, esterno al tuo sito, nel tempo. Questo potrebbe farti ottimizzare i tempi, darti più tempo libero e farti concentrare meglio su altre attività strategiche di web marketing del tuo sito.
- Potresti assoldare dei network di siti per farti scrivere articoli di qualità sui loro vari siti, di pertinenza alla tua nicchia di mercato. Questo è un buon modo per ottenere traffico, ma anche migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito web.
- Puoi farti aiutare da un professionista SEO e consulente web che sappia guidare la tua link building in modo intelligente. In questo modo puoi riuscire a migliorare la tua attività SEO, ottimizzando i tuoi contenuti interni ed esterni e migliorando la visibilità sul lungo periodo di tempo del tuo sito web.
Conclusione
Riuscire a generare traffico costante sul tuo sito web è un processo noioso, ma può essere piacevole se hai la passione e la volontà di imparare. L’article marketing è un ottimo strumento da sfruttare, soprattutto per le piccole realtà imprenditoriali presenti sul nostro territorio nazionale.
Se intendi utilizzare intelligentemente questa tipologia di attività cerca di capire come farla al meglio. Cerca di capire quali sono i circuiti giusti per ottenere dei buoni risultati, con l’inserimento dei tuoi articoli sui loro siti. Inoltre, se riesci, cerca di stringere accordi commerciali, solitamente chi si promuove nel vendere questi servizi è disposto ad ascoltare.