Indice
Creare un sito web WordPress, vuol dire scegliere una tra le piattaforme migliori, per avere successo online. Però, prima di fare la tua scelta, devi capire perché è la migliore soluzione per te. Poi, dovrai comprendere perché vuoi fare la realizzazione di un sito web con il CMS WordPress piuttosto che un altro. Successivamente, dovrai capire cosa vuoi ottenere in termini di risultati e se conviene investire in una piattaforma a pagamento, oppure optare per WordPress che è uno tra i CMS open source.
Andiamo per gradi. Anzitutto, capiamo che cos’è un CMS per creare un sito web. Un CMS – Content Management System – gestisce i contenuti di un sito. Può essere open source o closed source e, la scelta finale su quale di questi usare, dipende solo ed esclusivamente da te. Ovviamente, dipende anche da quello che vuoi ottenere quando vuoi creare un sito web. Se posso però darti un consiglio, ti dico chiaramente di realizzare il tuo futuro sito web con un CMS open source. Devi farlo per questi motivi:
- Avrai un sito non vincolato a costi futuri (devi considerare ovviamente i costi annuali relativi ad hosting e dominio).
- Il tuo sito sarà scalabile e quindi avrai la possibilità di personalizzarlo come vuoi.
- Sarai sempre certo di trovare online un aiuto. Forum e community – sviluppatori e fruitori del CMS – ti potranno supportare in qualsiasi problematica hai. Potrai chiedere e trovare aiuto H24.
- Non hai bisogno di spendere una fortuna per creare un sito web.
- Avrai la possibilità di gestire facilmente il tuo sito senza dover assumere nessuno per aggiornare i suoi contenuti.
Prima di
creare un sito web WordPress
fermati a riflettere
Prima di tutto, comprendi almeno gli aspetti basilari su come vuoi creare un sito web.
- quante pagine deve essere.
- il colore di fondo del sito web
- quali immagini inserire
- come strutturare i contenuti
- quale deve essere il nome del sito
- come scegliere dominio e hosting
Queste, e tante altre, dovranno essere le questioni da valutare. Perciò, è bene che tu scelga la giusta piattaforma dove realizzarlo.
Se ti stai chiedendo da dove iniziare, tranquillo. Infatti, grazie alla veloce evoluzione della tecnologia, puoi essere certo del perché scegliere un CMS open source e come trovare quello adatto alle tue esigenze.
Mentre diversi anni fa, per poter realizzare un sito web, avevi bisogno di conoscere i linguaggi di programmazione – HTML, PHP – oggi puoi ottenere un sito professionale senza creare nemmeno una stringa di codice.
Online esistono tantissimi software con cui poter realizzare un sito, ma al momento – anzi da qualche anno – il migliore CMS open source è WordPress. Con questo magnifico strumento potrai realizzare un sito web da sogno, capace di soddisfare i tuoi bisogni ed ottenere delle performance eccezionali.
Chiaramente, se sei proprio a digiuno delle dinamiche per creare un sito web, il mio consiglio è quello di commissionare un professionista che lavora in ambiente WordPress. Solitamente, il professionista potrà aiutarti a creare un sito web WordPress ben sviluppato, pulito nei codici e sicuro. Inoltre, affidandoti ad un esperto, non avrai nessuna incombenza tecnica di sviluppo e potrai comunque ottenere il sito a prezzi accessibili. Se vuoi chiedimi pure aiuto, sarò felice di aiutare anche te.
Perché creare un sito web WordPress?
WordPress è la piattaforma più utilizzata nel web:
- Nel mondo ogni 5,7 secondi viene aperto un blog o sito web WordPress.
- Ogni mese oltre 409 milioni di persone leggono un post su un sito creato con WordPress.
- Su 10 milioni di siti presi a campione, oltre il 50% è stato creato con WordPress.
Tali numeri impressionanti danno subito la percezione della grande diffusione ed affidabilità di questo CMS. La sua immensa diffusione è dovuta ad aspetti lampanti e concreti:
- Notevole semplicità di utilizzo. Per poter creare un sito web WordPress non hai bisogno di conoscere linguaggi di programmazione e, grazie alla semplicità del suo editor, puoi realizzare siti professionali in pochissimo tempo.
- Estrema flessibilità di sviluppo. Puoi contare su oltre 50.000 moduli – plug-in – che aggiungono funzionalità particolari al sito. Inoltre, essendo un sistema open source, se hai conoscenze di codice – HTML, PHP, CSS – puoi modificarli per personalizzare come vuoi tu qualsiasi pagina e sito.
- Esistono migliaia di template grafici gratuiti per creare una grafica bella, semplice, funzionale e potente.
- WordPress è ottimo per gestire qualsiasi tipo di sito. Si possono realizzare blog, piccoli siti aziendali, siti complessi, siti di e-commerce. Non ci sono limiti al suo utilizzo.
- WP è una piattaforma gratuita. Puoi scaricare il software gratuitamente senza spendere soldi su WordPress.org.
- Esiste un’immensa rete di programmatori freelance che costantemente aggiornano la piattaforma WordPress, i temi grafici ed i moduli aggiuntivi. Questo fa sì che l’intero sistema possa essere sempre sicuro ed a bassissimo rischio di inviolabilità.
- Supporto tecnico costante. La community WordPress è realmente immensa e per questo motivo potrai facilmente trovare un aiuto concreto sia dagli sviluppatori che dalle informazioni reperibili online nei forum dedicati.
Obiettivi ottenibili da un sito web.
Gli obiettivi che si possono ottenere con un sito web possono essere tanti. Tuttavia, il risultato finale conseguibile, dipende solo da come imposti le strategie di azione e di marketing. Rendere il tuo sito produttivo, in funzione degli obiettivi da raggiungere, non è affatto semplice.
- Hai bisogno di far crescere la tua immagine aziendale e potenziare la visibilità e credibilità del tuo brand?
- Vuoi promuovere i tuoi prodotti / servizi?
- Vuoi aggredire un mercato in particolare?
- Ti interessa aprire un e-commerce per vendere i tuoi prodotti online?
- Hai bisogno di aumentare le visite sul sito web per sviluppare il tuo mercato?
Questi sono alcuni degli obiettivi che puoi voler raggiungere nel web. Ognuno di essi ha bisogno di essere programmato e realizzato attraverso strategie di azione che possono portare la tua azienda al raggiungimento dei risultati programmati. Per questo motivo, hai bisogno di pianificare cosa vuoi ottenere dal tuo sito e dal progetto web che realizzi.
Devi comprendere in anticipo le azioni che vuoi far compiere agli utenti che entreranno in contatto con il sito web. Dunque, hai bisogno di capire come creare un sito web tenendo conto delle dinamiche di azione dei visitatori e dell’esperienza che intendi fargli fare all’interno delle pagine del sito. Solo così scoprirai come vuoi che si comporti l’utente.
Come dovrà muoversi dentro le pagine? affinché compia le azioni già decise, in fase di progetto, deve realizzare un percorso che possa portarlo a fidarsi di te, istruendo e condizionando le sue scelte. Solo dopo aver fatto questo potrai riuscire ad ottenere la conversione rispetto l’obiettivo fissato. Comunque, sappi che il sito è soltanto un piccolo anello di una catena di strumenti da dover utilizzare in un’azione che possa dare risultati adeguati al tuo investimento nel web.
Meglio un CMS open source o un CMS privato?
Certamente per realizzare un sito web è meglio utilizzare un CMS open source. Sostanzialmente devi fare questo per un semplice motivo. Il sito creato con un CMS privato è un sito che sarà sempre legato al sistema di gestione dei contenuti dell’azienda x. Di conseguenza, dipenderai sempre dal costo – difficilmente basso – di questo software. Oltre questo dovrai avere sempre la fortuna di lavorare e collaborare con un’azienda in piena saluta economica.
Potrebbe capitare infatti di aver a che fare con aziende che nel tempo possono fallire. Se questo dovesse accadere potresti perdere per sempre il tuo sito web. Potrebbe convenire, a questo punto, collaborare con aziende proprietarie di un CMS? Se hai bisogno di un consiglio su come creare un sito web WordPress contattami pure senza nessun problema. Sono qui per aiutarti!