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In questo tutorial ti spiegho come creare un indirizzo Email personalizzato con il tuo domino se hai un sito WordPress. Molto spesso, infatti, per riuscire a creare la propria immagine online bisogna stare attenti a moltissimi particolari. Se messi insieme sapientemente, possono arrivare a creare un’identità solida forte e duratura.
Uno tra i vantaggi di avere un sito web WordPress, poggiato su un hosting scelto da te, è quello di poter creare una Email aziendale. Per intenderci, è quella Email con il nome del tuo dominio, la info@. Ad esempio, se il nome del dominio è “nomemiosito.it”, è possibile creare una Email professionale come info@nomemiosito.it, oppure tuonomepersonale@nometuosito.it.
Essendo il tuo dominio puoi
Creare una Email professionale
e renderlo personalizzato secondo le tue necessità
Ovviamente, se stai cercando di realizzare un sito web e un brand perché hai un’azienda, o semplicemente vuoi farlo per te stesso, necessariamente devi creare un indirizzo Email personalizzato. Infatti, in questo caso, creare una Email professionale è fondamentale. Non solo aiuta a rafforzare il nome del tuo marchio, ma lo rende anche maggiormente credibile.
Ammettiamo che un tuo potenziale cliente ti invia una Email attraverso il tuo sito web WordPress. Se tu dovessi rispondergli con una Email come info.nometuosito@gmail.com, la persona in questione potrebbe non riconoscere il tuo brand immediatamente.
A questo punto potrebbe ignorare la tua Email di risposta. E quindi? Cliente perso! Invece, se usi un indirizzo Email personalizzato, è probabile che riconosca il tuo nome del dominio e leggerà la tua Email.
Perciò, mettiti di buon grado, leggi la mia guida, e capisci come creare una Email aziendale, o se preferisci puoi chiamarla Email professionale, o ancora indirizzo Email personalizzato.
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Come creare una Email aziendale con info@
Se vuoi iniziare con il piede giusto online, tra le tante accortezze da avere, devi necessariamente creare una Email professionale del dominio che hai acquistato. Infatti, tra i criteri di brandizzazione, questo passaggio sarà bene non trascurarlo se vuoi rafforzare la tua immagine in rete.
Ovviamente, se non vuoi creare una Email aziendale puoi usare Gmail, uno tra i molti servizi gratuiti presenti in rete. Ma se vuoi creare un’impronta aziendale e professionale online, devi dare un’impressione più chiara a chi ti incontra sul web.
Per questo motivo, creare un indirizzo Email personalizzato, con il nome del tuo dominio è doveroso. Generalmente, creare una Email aziendale con info@ seguita dal nome del tuo dominio, è un qualcosa che puoi fare se hai acquistato un dominio.
Solo così puoi creare una Email aziendale, professionale e gratis. Tuttavia, se ancora non hai pensato a come scegliere dominio e hosting ti consiglio di leggere la mia guida a riguardo. Invece, se non hai ancora considerato di creare un sito WordPress, vai alla pagina di riferimento e leggi la mia guida. Ma ora vediamo come creare un indirizzo Email.
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Passaggi per creare un indirizzo Email personalizzato
La maggior parte dei servizi di hosting presenti sul mercato, offrono la possibilità di creare una Email aziendale gratis. Certamente, la totalità di loro, offre la possibilità di creare una Email professionale gratis, sfruttando cPanel.
A cosa serve e che cos’è cPanel?
Uno strumento semplice per amministrare le configurazioni del tuo sito web, o del tuo spazio di hosting, è certamente cPanel. In pratica CPanel è un pannello di controllo che aiuta nella gestione di tutti gli aspetti collegati al nostro sito WordPress, compreso il creare un indirizzo Email personalizzato gratis.
Ormai puoi trovare cPanel compreso in ogni servizio di web hosting. Prima di scegliere un hosting leggi “hosting WordPress veloce“, dove troverai 2 diversi hosting da me selezionati, che per performance, supporto al cliente e sicurezza risultano essere davvero insuperabili.
Infatti, attraverso il servizio che offrono, risulta davvero un gioco da ragazzi creare una Email aziendale. Ovviamente, puoi creare tutte le Email che desideri avere. Questo perché hai un account con la possibilità di gestire non solo una Email, ma puoi creare indirizzi Email di tipo aziendale e professionale.
Se vuoi creare un indirizzo Email personalizzato di un dominio, in questo momento, sfrutta le offerte che puoi avere su Siteground. Clicca sul bottone qui in basso e prendi al volo lo sconto, a te dedicato, attraverso il mio link. Scegli il tuo piano hosting ed avrai il dominio gratis. Oltre questo potrai avere il mio supporto gratuito all’installazione.
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Entra nel cPanel
Dunque, dopo aver acquistato il tuo piano hosting su SIteground, o uno a tuo piacere, accedi al cPanel attraverso il tuo account. Nel caso avessi un hosting Siteground entra nell’area riservata dell’account e clicca su “Hosting”, poi su “Vai al cPanel”.
Configura il tuo indirizzo Email
Una volta entrato all’interno del cPanel scendi nella pagina e trova la sezione Posta e poi, clicca su “Account Email”.
Giunto in questa sezione avrai dinanzi a te un form che servirà a creare una Email aziendale con il proprio dominio.
A questo punto, per creare un indirizzo Email professionale, dovrai riempire i vari campi del modulo.
- Campo Email: immetti la parte di indirizzo Email che hai necessità di creare (ad es. info, servizioclienti, tuonome, etc.).
- Il campo @: dal menu a tendina seleziona il dominio che intendi utilizzare per creare un indirizzo Email aziendale legato a quel dominio specifico.
Questi due campi andranno poi a comporre l’indirizzo Email completo del dominio scelto. Ovviamente, se hai soltanto un dominio a tua disposizione, potrai realizzarlo soltanto con quello. Andiamo avanti.
- Campo Password + campo conferma Password: in questi due spazi dovrai inserire una password e poi confermarla nuovamente. Questa password sarà quella che dovrai immettere quando vorrai entrare sul tuo account Email. Ti consiglio di utilizzare il generatore di password per ottenerne una davvero sicura. Ricorda, più è difficile più sarà inviolabile.
- Nel campo Quota casella di Posta dovrai decidere quanto spazio destinare a quel determinato indirizzo Email aziendale. Questo spazio potrai modificarlo in qualsiasi momento a tuo piacimento e successivamente.
Adesso, clicca Crea Account e sarai riuscito a creare un indirizzo Email personalizzato con il nome del dominio.
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Gestione e controllo del tuo indirizzo Email personalizzato
Ora, scorrendo in basso nella sezione “Account Email” visualizzerai la tua Email professionale.
Potrai visualizzare le Email che hai dovuto creare, modificare la password e la capacità di memorizzazione disponibile. Inoltre, potrai eliminarla e, se invece clicchi su “Altro”, puoi avere accesso alla webmail, o configurare il client Email.
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Configura client Email
Cliccando su “Configura client Email”, sarai portato nella sezione dedicata dove troverai le istruzioni su come configurare un client di posta per la Email considerata.
Ma che cos’è un client Email?
Un client Email è un software capace di farti gestire le tue Email in toto (puoi creare, comporre e spedire una Email, ricevere Email, organizzare i messaggi Email ricevuti ed inviati, etc.).
Il client Email può essere installato sul tuo pc, oppure puoi trovarne tantissimi online. Ora vediamo quelli installati sul pc. I più frequenti sono Microsoft Outlook o quelli che vedi nell’immagine qui in basso.
Per configurare il client lo puoi fare attraverso degli script in modo automatico, oppure puoi farlo manualmente. Segui le istruzioni che trovi nella pagina e riuscirai a creare una configurazione del client Email in modo corretto.
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Accedi a webmail
Invece, cliccando su “Accedi a webmail” potrai accedere a 3 applicazioni per gestire il tuo indirizzo Email aziendale online. Scegli una delle 3 applicazioni e rendila la tua predefinita. In questo modo potrai accedere al tuo indirizzo Email personalizzato da qualsiasi pc che dispone di un browser web.
Un’altra modalità per poter accedere alla tua Email online, utilizzando una di queste 3 applicazioni, è attraverso il cPanel nella sezione “Posta”. Per poterlo fare dovrai cliccare sull’icona “WebMail”.
Tuttavia, se vuoi evitare di accedere sempre con uno di questi 2 modi che ti ho detto qui nella guida, devi mettere tra i preferiti l’indirizzo URL della webmail. Perciò, quando ti trovi la prima volta all’interno della tua casella Email, fai il logout e metti tra i preferiti l’URL risultante (sarà la pagina di login). In questo modo potrai accedervi direttamente senza passare per il cPanel.
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Inoltro indirizzo Email personalizzato del dominio su indirizzo Email principale
Probabilmente, creare un indirizzo Email personalizzato non è sufficiente. Ovviamente, seguendo lo stesso procedimento che ti ho descritto qui nella mia guida, puoi creare un indirizzo Email professionale dopo l’altro. Puoi creare tutte le Email gratis che desideri avere.
Però, mica puoi controllare ogni singolo indirizzo Email, entrando in ogni singola casella Email per verificare la posta ricevuta? Quanto tempo perderesti?
Perciò, voglio indicarti come fare se vuoi creare una Email aziendale e desideri controllare tutte le Email in un unico luogo. Avrai la possibilità di ricevere tutta la posta sulla Email principale, ad esempio la info@.
In pratica, sarà necessario fare un inoltro di tutte le Email secondarie su quella principale. Così facendo risparmierai un mucchio di tempo!
Per fare questo, vai sul tuo cPanel e nella sezione “Posta” cerca “Server di Inoltro”. Questo è come appare su Siteground:
Cliccando, il link ti condurrà al passaggio successivo.
Modulo server di inoltro
Nel primo campo “Indirizzo di inoltro, dovrai inserire un indirizzo di posta elettronica personalizzato del dominio che desideri inoltrare. Se si desidera inoltrare, ad esempio, tutte le Email da esempio@nomedominio.it a info@nomedominio.it devi digitare “esempio” e poi nel campo del dominio, dal menu a cascata, seleziona il dominio.
Nel campo successivo, quello dedicato all’indirizzo Email di destinazione, scrivi info@nomedominio.it. Se desideri, invece, inoltrare tutte le tue Email su un account Gmail, digita la tua Email Gmail nel modulo.
Quindi, clicca il pulsante “Aggiungi server di inoltro” per finalizzare le impostazioni di inoltro e-mail.
Per assicurarti che il tuo inoltro Email funzioni, invia una Email di prova alla Email del tuo dominio personalizzato, oppure controlla il tuo account Gmail (se hai scelto di inoltrarlo a Gmail).
Se ricevi l’Email di prova, significa che hai configurato correttamente l’inoltro della tua Email.
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Conclusione
In questa guida, hai imparato come creare un indirizzo Email personalizzato di un dominio. Queste sono le impostazioni base per il tuo nuovo sito web WordPress.
Dunque, dopo aver imparato a configurare l’indirizzo Email del tuo dominio personalizzato e ad inoltrare tutte le Email in arrivo a un altro indirizzo Email. Ora, puoi leggere la prossima guida per scoprire come è possibile installare WordPress in pochi clic.