Indice
Sapere come scegliere un tema WordPress è necessario se vuoi iniziare a creare il tuo nuovo sito web. Tutti i temi di WordPress sembrano fantastici e belli a primo impatto. Ma poi pensandoci, è bene chiedersi: come fai a scegliere un tema che sia funzionale, e al tempo stesso piacevole, per le tue esigenze di business online? Quale tema funzionerà effettivamente meglio per le tue esigenze?
Ti troverai a cercare il miglior tema WordPress per la creazione del tuo nuovo sito web, ma poi ti accorgerai di esserti imbattuto in un compito estenuante e, a dir poco, scoraggiante.
All’inizio, certamente eri letteralmente eccitato all’idea di dover scegliere un template WordPress. Eri divertito, ma poi dinanzi a migliaia di template da poter scegliere ti è caduto un macigno addosso. Ti sei sentito perso, non sapendo davvero quale, tra le migliaia di opzioni, scegliere.
Tuttavia, dopo aver testato centinaia di temi e non aver ancora trovato il template giusto per te, allora hai certamente bisogno di aiuto. Per questo motivo, nella guida che stai leggendo imparerai…
Come scegliere un tema WordPress
che corrisponda a ciò che il tuo sito web, e il tuo marchio, rappresentano
Lo sai che puoi scegliere domino e hosting e rendere il tuo sito ad alte prestazioni? Non sai come fare? No problem! Ho preparato una guida che ti aiuta a scegliere in modo consapevole il miglior hosting per il tuo sito web.
-
Cosa sono i template WordPress?
Un tema WordPress definisce, sostanzialmente, come sarà graficamente il tuo sito web. Il template è costituito da molti documenti digitali come file di modello personalizzati, fogli di stile, file di immagine, pagine personalizzate e altri file di codice necessari. Questi file lavorano insieme per dare al tuo sito un aspetto bello agli occhi di chi si troverà a navigare le pagine del sito.
Oltre ad esserti di aiuto nella grafica e nell’aspetto del sito web, un tema ti permette anche di modificare alcuni aspetti funzionali del sito. Sul mercato online potrai trovare template che offrono poche opzioni di settaggio, ma anche template che possono davvero essere flessibili ed altamente personalizzabili.
Nel capire come scegliere un tema WordPress, ti sarai certamente accorto che esistono template WordPress molto differenti tra loro. Infatti, non sono stai creati tutti uguali. Dunque, i template possono essere completamente gratuiti, o premium, con costi che partono da a pochi euro, fino a superare le cento euro.
Il costo dipende molto dalla flessibilità di settaggio e di opzioni che offre un tema. Alcuni template consentono di costruire praticamente qualsiasi tipo di sito web, mentre altri si limitano a qualche piccolo ritocco di base.
-
I template pre-installati
Nella precedente guida, ti ho mostrato come avere un sito web WordPress installandolo in brevissimo tempo. Se vuoi vedere che tipo di tema è stato pre-installato sul tuo sito web, è necessario accedere nella tua area riservata, nella bacheca, di WordPress.
Dopo essere entrato nella bacheca, vai in Aspetto > Temi. Come puoi vedere sullo screenshot qui sotto, troverai ben 3 template gratuiti pre-installati:
- 1. Twenty Nineteen
- 2. Twenty Seventeen
- 3. Twenty Sixteen
Il tema attivo predefinito è il Twenty Twenty. Precedentemente, tra i temi di default era installato il Twenty Seventeen, considerato tra i più tema più versatile rilasciato da WordPress.
Basta dare un’occhiata alle immagini di anteprima sullo screenshot, subito ti accorgerai di come il Twenty Seventeen sia un tema molto attraente, mentre il Twenty Sixteen, sembra essere un qualcosa di obsoleto. Il penultimo tema installato di default era Twenty Nineteen. Questo tema risulta essere un qualcosa di minimale ed immediato, dal carattere forte ed attraente.
Il Twenty Nineteen ed il Twenty Seventeen sono così gradevoli e funzionali che nessuno potrebbe pensare di avere a che fare con un sito WordPress che utilizza un template gratuito.
Se proprio ti affascinano e non intendi investire qualcosina nel tuo sito (te lo sconsiglio), potresti attivare il Twenty Seventeen e utilizzare un video di YouTube come video di intestazione.
Potresti stupire i tuoi visitatori con qualche video di qualità, ma se la connessione internet, del tuo utente visitatore, è un po’ lenta e il video ha difficoltà a caricarsi, il tema sostituirà automaticamente il tuo video con un’immagine di intestazione statica.
Assicurati di caricare un paio di immagini attraenti nel supporto di intestazione nella sezione del tuo Customizer tema WordPress.
Per accedere al Customizer, è sufficiente fare clic sul pulsante blu Personalizza, come puoi vedere nella schermata sopra. In alternativa, puoi anche cliccare su Personalizza nella sezione Aspetto.
Ovviamente, è possibile personalizzare ogni tema in modo diverso, a seconda delle caratteristiche del tema.
Tema Twenty Nineteen
Per il Twenty Nineteen hai a disposizione le opzioni di base:
• Nella denominazione del sito, potrai caricare il logo, la favicon e modificare il titolo del sito ed il motto.
• Nella sezione colori puoi settare i colori principali da applicare al sito. Puoi decidere se lasciare quelli di default, oppure personalizzarli secondo i tuoi gusti e necessità.
• All’interno della sezione menu, puoi settarlo in 3 posizioni differenti. Quindi, puoi creare un nuovo menu, renderlo principale ed assegnarlo ad una posizione specifica. Puoi aggiungere, o eliminare elementi per modificare le varie voci del menu.
• La sezione widget, puoi aggiungere funzionalità e voci nella sezione del footer.
• Impostazioni Homepage. In questa sezione puoi decidere cosa mostrare nella homepage del tuo sito. Puoi decidere se far apparire i tuoi ultimi articoli del blog, oppure una pagina statica, che hai preventivamente creato e nominato come pagina principale del tuo sito web.
• CSS Aggiuntivo. Qui puoi inserire il codice CSS per personalizzare, ulteriormente (è un qualcosa che devi saper fare, altrimenti lascia stare), l’aspetto ed il layout grafico del tuo sito.
Tema Twenty Seventeen
Per il tema Twenty Seventeen, queste sono le opzioni disponibili che puoi personalizzare:
• Nella sezione Identità del sito, puoi caricare il logo, la favicon e aggiornare il titolo del sito e la tagline.
• Nei Colori , è possibile impostare la combinazione di colori che si desidera utilizzare. È possibile scegliere tra chiaro, scuro o personalizzato. È anche possibile personalizzare il colore del testo dell’header.
• Media dell’header. Questa sezione è dove si caricano le immagini di intestazione, o il video di intestazione della homepage. Puoi caricare un video o un link a un video di YouTube come accennato in precedenza.
• Nel Menu, è possibile specificare il punto in cui si desidera visualizzare i menu. Il tema Twenty Seventeen può visualizzare i menu in 2 diverse posizioni.
• Nei Widget, puoi scegliere di aggiungere widget nella barra laterale o nella sezione piè di pagina.
• Impostazioni Homepage. Qui puoi scegliere ciò che viene visualizzato sulla homepage del tuo sito Web. È possibile utilizzare una homepage statica o visualizzare i post più recenti del blog.
• Opzioni del tema. Puoi scegliere tra una o due colonne di layout. È inoltre possibile selezionare il contenuto che desideri far visualizzare nella prima pagina.
• Nella sezione CSS aggiuntivo, puoi aggiungere il tuo codice CSS per personalizzare l’aspetto del sito web WordPress.
Tema Twenty Sixteen
Ora, vediamo cosa puoi gestire nella sezione Customizer se attivi il tema Twenty Sixteen.
Le opzioni di settaggio sono simili a quelle del tema Twenty Seventeen, ma anziché esserci la sezione media dell’header, c’è la possibilità di poter impostare soltanto una immagine.
Ciò significa che non è più possibile utilizzare il video come intestazione, ma puoi soltanto utilizzare una immagine di sfondo, se lo desideri.
Come hai potuto certamente notare, i template di WordPress consentono di modificare l’aspetto del tuo sito web in pochi minuti.
Le impostazioni per ogni tema free possono variare in modo più o meno uguale, ma comunque rimangono limitate rispetto a quelle dei template Premium.
Invece per i template Premium esistono dalle variabili di settaggio notevolmente più ampie, che offrono la massima flessibilità.
Proseguendo nella lettura di questa guida su come scegliere un tema WordPress, vedremo come aggiungere nuovi template WordPress al tuo sito.
-
Come aggiungere un nuovo tema WordPress al tuo sito
Nel momento di dover scegliere un tema WordPress, il passaggio da un template ad un altro è estremamente facile. Hai solo bisogno di andare in Aspetto > Temi e fare clic su Attiva, se vuoi utilizzarlo immediatamente, oppure su Anteprima in tempo reale se vuoi prima vedere l’anteprima di come sarà il tuo sito web.
Se la tua intenzione è di aggiungere un nuovo tema, fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo tema.
Nella schermata successiva, sarà possibile scegliere di caricare un nuovo tema Premium (se lo hai comprato su siti terzi), cliccando su carica tema, oppure Installare un nuovo template da WordPress.org.
Se desideri installare un tema offerto nella directory gratuita di WordPress.org, allora puoi semplicemente scegliere tra i tantissimi offerti nella dashboard dei template.
Invece, se non intendi scorrere tra migliaia di temi gratuiti, puoi utilizzare il Cerca temi (casella a destra).
Se vuoi installare o visualizzare in anteprima un tema gratuito WordPress.org, passa il mouse sull’immagine del tema in modo che possano apparire i pulsanti Installa e Anteprima. Quindi, Installare e, successivamente, attivare il tema.
-
Meglio scegliere un tema WordPress Gratis, oppure Premium?
WordPress è una piattaforma open source estremamente versatile. È possibile scegliere un tema tra migliaia gratuiti e Premium sia su WordPress.org, sia su moltissimi altri siti web di terze parti, sia su marketplace dedicati.
Generalmente, esistono delle differenze tra i template che trovi nella directory, sulla dashboard della bacheca WordPress del tuo sito, e quelli che trovi su siti terzi, o i marketplace dedicati. Tali differenze, tra l’altro chiave, ti fanno capire il perché scegliere un tema Premium rispetto ad uno gratuito.
Prezzo
Ovviamente, il tema gratuito è totalmente libero di essere utilizzato senza spendere “money”. Invece, un tema Premium puoi trovarlo ad un prezzo che va da pochi euro/dollari, fino ad oltrepassare i 100 euro/dollari.
Il prezzo dipenderà da una serie di fattori, che poi rendono le funzionalità e la personalizzazione del tema del tuo sito più o meno flessibili rispetto ad altri template. Online trovi una miriade di siti che vendono template Premium a qualsiasi tipo di costo, io te ne dico alcuni:
- TemplateMonster.com: è un ottimo marketplace dove trovi non solo template, ma anche plugin e tanto altro. Il servizio clienti è rapido e pronto ad aiutarti.
- Themeforest: Altro marketplace molto famoso, dove puoi acquistare non solo template, ma anche plugin, grafica e altro.
- Thrive themes e Elegant Themes offrono abbonamento in stile sottoscrizione che ti dà accesso alla loro suite completa di WordPress temi e plugin.
Unicità
Utilizzare un tema WordPress gratuito può certamente offrire il vantaggio di sfruttare un template senza pagarlo, ma a che prezzo poi? Certo, dovrai pur rinunciare a qualcosa in cambio di utilizzo totalmente free.
Dopotutto, non paghi nulla per usarlo. Avrai, l’inconveniente che decine e decine, se non migliaia, di siti web utilizzeranno lo stesso tema gratuito, quindi non sarai esattamente l’unico ad utilizzarlo.
Se vuoi che il tuo sito web si possa distinguere tra i tanti siti WordPress, in circolazione, considera di acquistare e scegliere un tema WordPress Premium.
Ovviamente, non sarai l’unico a poter utilizzare quel tema Premium, ma con le notevoli opzioni di personalizzazione che avrai a tua disposizione, potrai praticamente rendere il tuo sito web altamente personalizzato, rendendolo unico come tu desideri.
Se invece, poi, vuoi essere l’unico ad avere quel singolo template grafico potrai farlo sui vari marketplace, ma attenzione perché, in questo caso, dovrai essere pronto a sborsare una somma cospicua per poterlo avere in esclusiva.
Inoltre, puoi acquistare una multi-licenza (come ad esempio su TemplateMonster.com), se la tua intenzione è quella di creare più siti con lo stesso tema WordPress. In questo caso, potrai ottenere la licenza di utilizzo ad un prezzo favorevole.
Supporto e aggiornamenti
Per la maggior parte dei template gratuiti, puoi trovare il supporto tecnico degli sviluppatori nei forum WordPress. Ma per la maggior parte dei problemi, se qualcosa va storto, dovrai sbrigartela da solo.
Oltretutto, considera una cosa da non sottovalutare. Capita di trovare alcuni template, ormai datati, abbandonati a loro stessi dagli sviluppatori. In tal caso, non avrai nessuna assistenza, tantomeno il tema verrà aggiornato.
Ricorda, l’aggiornamento è necessario non solo per migliorare le funzionalità, ma soprattutto per renderlo sicuro da attacchi e proteggere WordPress. Quindi, non so fino a che punto ti conviene scegliere un tema gratuito.
Invece, i template WordPress Premium, quasi nella totalità dei casi, sono dotati di supporto e vengono aggiornati regolarmente. Il supporto varia. Alcuni offrono supporto gratuito per i primi 6 mesi o giù di lì, dopo di che si deve pagare un extra se si desidera un supporto esteso. Altri offrono supporto gratuito fino a quando la licenza del tema è valida.
Caratteristiche e funzionalità
La maggior parte dei template gratuiti hanno caratteristiche e funzionalità limitate. Il tema WordPress Premium, contrariamente, offre una varietà ampia di opzioni di personalizzazione. Tuttavia, esiste un sacco di concorrenza nel settore dei template Premium.
Perciò, gli sviluppatori ed i marketplace di settore sono sempre pronti a trovare nuovi modi per offrire più funzionalità a un costo inferiore. Quindi, potresti davvero fare ottimi affari e scegliere un tema WordPress davvero ottimo per il tuo business online.
-
Il processo di selezione su come scegliere un tema WordPress: il migliore per te
Scegliere un tema WordPress migliore rispetto ad altri, significa come esso può renderti diverso rispetto alla tua concorrenza. Cosa voglio dire con questo? Se vuoi renderti davvero unico online devi riuscire a creare una tua immagine riconoscibile e forte.
Dunque, un blogger utilizzerà molto probabilmente un tema diverso da un web designer o da un fotografo. Un negozio di E-commerce avrà bisogno di mostrare i suoi prodotti e avrà quindi bisogno di un tema che farà proprio questo.
Quando stai decidendo su come scegliere un template WordPress, devi necessariamente considerare 3 aspetti essenziali:
1. Il tuo tema WordPress include tutte le funzionalità che desideri avere?
Per conoscere la risposta a questa domanda, è necessario che tu abbia già un’idea di quali funzioni sono importanti per il tuo sito web WordPress.
Per scoprire quello che vuoi, puoi fare una piccola ricerca tra i tuoi siti WordPress preferiti, annotando le caratteristiche che vorresti sul tuo sito Web. Se ti piace un sito, ma non sai se è fatto con WordPress, vedi la mia guida su come scoprire tema e plugin WordPress. La guida ti aiuterà a capire come fare.
Se vuoi scegliere un tema WordPress, e farti un’idea, ad esempio, su come vorresti avere il tuo tema, valuta le seguenti caratteristiche:
- Colori illimitati
- Responsive e mobile friendly (Completamente mobile reattivo)
- Retina ready
- Sito ottimizzato per essere veloce
- Numero di colonne supportate
- Capacità di customizzazione del layout grafico
- Numero di posizioni di layout disponibili
- Customizzazione dei font
- Widget pronti
- Ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)
- Compatibile con WPML per una traduzione completa del sito web
Ovviamente, più scelte hai, meglio è. Ma a volte, soprattutto se sei alle prime armi con WordPress, avere troppe opzioni disponibili può solo portare alla confusione. Perciò, nello scegliere un tema WordPress, considera soprattutto la semplicità di settaggio.
2. Il tuo tema ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi con il sito web?
Se sei un blogger, avrai bisogno di scegliere un tema WordPress che proporrà i tuoi contenuti e le tue idee. Di conseguenza, non vuoi troppe animazioni e pubblicità che appaiono sulle tue pagine di contenuti perché potrebbero distrarre i visitatori del tuo sito WordPress.
Invece, se stai realizzando un E-commerce, vorresti un tema WordPress che sappia rappresentare bene i tuoi prodotti online. Vorresti essere in grado di caricare facilmente delle belle immagini, creare delle schede prodotto perfettamente fruibili dagli utenti, supporti video veloci che possano far decidere autonomamente i clienti se acquistare i tuoi prodotti o no.
Nella maggior parte di siti e marketplace di settore, troverai una classificazione dei template per categoria. Ad esempio, se vai su TemplateMonster.com vedrai ogni tema catalogato e suddiviso in queste categorie:
- Arte e cultura
- Animali e animali domestici
- Design e Fotografia
- Istruzione e libri
- Attività e servizi
- Auto e Moto
- Computer e Internet
- Modelli elettronici
- Intrattenimento, giochi e vita notturna
- Casa e famiglia
- Moda e bellezza
- Cibo e ristorazione
- Vacanze, Regali e fiori
- Modelli medici
- Real Estate
- Società e persone
- Sport, vita e viaggi
Come potrai notare, catalogando in categorie i template rende facile scegliere un tema WordPress per il tuo business online. Questo vuol dire che basta navigare nella categoria dedicata, per trovare il tema utile alle tue singole esigenze.
3. Il tuo tema WordPress include un plugin drag-and-drop per creare i contenuti?
Chi sviluppa i template cerca sempre di semplificare la personalizzazione dei siti web in qualsiasi modo. Tutto quello che devi saper fare è capire che elementi vuoi usare, su una pagina specifica, trasportarli all’interno dello spazio dedicato ed aggiungere il contenuto all’elemento.
Ad esempio, se desideri aggiungere un video, trascina semplicemente l’elemento video nell’area che preferisci, quindi carica o aggiungi un link al video.
Non è necessario avere conoscenze di sviluppo per rendere il tuo sito web di bello aspetto. Anche in questo caso, puoi selezionare un paio di siti web che ti piacciono per ispirarti. Fatto ciò, utilizza il tuo page builder drag-and-drop per creare pagine di destinazione, homepage e qualsiasi altra pagina, facendole diventare esattamente come vuoi.
Tra i page builder più conosciuti puoi trovare:
- WPBakery Page Builder. Clicca qui e troverai, non un tema, ma tantissimi template che sfruttano questo page builder.
- Visual Composer. Clicca qui per fare il download della versione gratuita del plugin. Ovviamente è limitata rispetto alla versione Premium. Invece, se clicchi qui, trovi moltissimi template che sfruttano la versione Premium e sono compatibili con Visual Composer.
- Elementor. Se vai qui potrai trovare moltissimi template che offrono nel pacchetto di installazione anche il page builder Elementor.
Conclusione
Il tema WordPress gioca un ruolo essenziale nel determinare l’aspetto finale del design complessivo del tuo sito web. Mentre alcuni template moderni gratuiti offrono delle caratteristiche avanzate, il tema Premium rimane la scelta necessaria se vuoi fare sul serio online. Un tema Premium avrà sempre delle caratteristiche superiori rispetto ad un tema completamente gratuito.
Alla fine della fiera, tuttavia, è quello che vuoi ottenere con il tuo sito web. Capire come scegliere un tema WordPress, è la strada per condurti al tema WordPress perfetto per le tue esigenze.