Indice
Per gestire i contenuti su internet puoi trovare due tipologie di sistemi. I CMS open source – sistemi di gestione di contenuti aperti a tutti ed a basso costo – ed i CMS closed source – sistemi di proprietà e quindi chiusi nel codice di sviluppo -. Un sistema open source è sviluppato da community di programmatori freelance che aggiornano costantemente i codici del software per renderlo sicuro e poco vulnerabile.
Mentre quello chiuso è creato da sviluppatori di aziende private, generalmente sono sicuri e protetti, con costi quasi sempre alti rispetto ad un CMS aperto. Entrambi sono ottimi sistemi però, dopo aver visto – nel primo articolo dedicato ai CMS – cosa è un Content Management System, bisogna capire quale scegliere. Per questo è opportuno valutare quali sono i pro ed i contro di ogni singolo sistema, per riuscire a integrare il migliore nella tua soluzione di web marketing.
Vantaggi di utilizzo di un CMS open source.
Sicuramente, il vantaggio più importate lo troverai nel costo. Infatti, un CMS aperto è più economico rispetto ad uno chiuso. Questo perché non ha bisogno di essere acquistato per poterlo utilizzare e modificare. E’ totalmente gratuito ed utilizzato da moltissimi utenti.
Di conseguenza, si avrà sempre un supporto certo dalla community che lo utilizza. Questo tipo di CMS è sicuro proprio per il fatto che viene utilizzato da centinaia di migliaia – se non milioni – di utenti (ad esempio come quella di WordPress che è molto grande).
Inoltre. sono ricchi di funzionalità, modulabili attraverso dei plug-in, che aumentano le potenzialità di gestione e fruibilità del sito.
Svantaggi di utilizzo di un CMS aperto.
Essendo delle piattaforme open source, gli sviluppatori dei template grafici o dei moduli che aggiungono funzionalità al software, tendono a rilasciare continui aggiornamenti dei loro prodotti. Di conseguenza, per avere un sito web WordPress sempre inviolabile e sicuro, bisogna necessariamente aggiornarlo periodicamente per non incorrere in problemi di protezione.
Infatti, questi problemi di sicurezza della piattaforma, sono concreti rispetto ad un sistema closed source. In un CMS aperto il codice della struttura è liberamente consultabile e quindi contaminabile da tutti. Altro aspetto negativo è relativo al supporto. Ricorda che non avrai mai un supporto dedicato per risolvere eventuali problemi del sito.
Vantaggi di utilizzo di un CMS closed source.
Un CMS chiuso nel codice generalmente ha un supporto dedicato che riesce sempre a guidarti per risolvere qualsiasi problema hai nella gestione del sito. Altro vantaggio sta proprio nella sicurezza del sistema. Infatti, essendo un sistema chiuso e rilasciato tramite un pagamento di una licenza di utilizzo, è protetto e raramente inviolabile. Inoltre questo tipo di CMS è aggiornato raramente dalle aziende che lo sviluppano. Per questo motivo avrai una piattaforma più stabile e sicura.
Svantaggi di utilizzo di un CMS chiuso.
Tra gli svantaggi di utilizzo abbiamo certamente il costo del supporto dedicato. Infatti, quasi sempre, le aziende addebitano dei costi per il supporto tecnico che offrono ai propri clienti. Altri svantaggi sono il costo di utilizzo della piattaforma – molto spesso risulta essere alto, soprattutto per coloro che hanno poco budget a loro disposizione – e la bassa scalabilità del sistema – spesso questi software hanno poche funzionalità di default e, se hai bisogno di personalizzare il sito con funzioni particolari, dovrai pagare un costo aggiuntivo per lo sviluppo del modulo aggiuntivo – che sinceramente non sono da trascurare.
Conclusione.
Qualunque sia la tua scelta finale, tra i due tipi di CMS, avrai la certezza che questi software riescono a risolvere i problemi di gestione di un sito web in modo rapido e semplice. Tuttavia ti do un consiglio. Prima di scegliere, tra un CMS open source ed uno di proprietà, valuta bene qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze perché, iniziare bene la tua attività online, può offrirti maggiori opportunità di riuscita e successo.
Vai alla guida n° 3 che ti spiega perché scegliere un CMS open source