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Quando un’attività economica si sposta sul web trova un ecosistema, dato da una strategia di web marketing, molto ampia e variegata. Il cosiddetto web marketing offre opportunità di visibilità davvero enormi se sai come fare. Al contrario, esistono rischi concreti di poter sperperare i tuoi capitali senza ottenere concreti margini di guadagno.
I canali e gli strumenti dell’online marketing richiedono conoscenze di marketing, ma anche avanzate acquisizioni di nozioni tecniche. Affidarsi a un consulente SEO professionista o collaboratore freelance rappresenta spesso una scelta obbligata.
Proprio per tale motivo, tutto dovrebbe partire da una oculata
strategia di web marketing
da vagliare e non trascurare
Vediamo nel dettaglio 4 semplici soluzioni utili, per un progetto di web marketing, che molto spesso vengono date per scontate, ma che tanto scontate non sono. Inoltre, andremo a considerare anche i pro e contro di ognuna di essa.
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La visibilità organica
Con visibilità organica si intende quella all’interno dei risultati dei motori di ricerca (quelli non a pagamento). Quando si parla di search engine il riferimento obbligato, soprattutto in Italia, è Google. La visibilità sui motori di ricerca, per i risultati organici passa per l’attività SEO. Si tratta di una serie di tecniche e best practices per ottimizzare un sito web e favorirne un posizionamento migliore.
In una strategia di web marketing i vantaggi, di un’attività SEO ben organizzata e strutturata, sono:
- Il raggiungimento del posizionamento organico per riuscire ad ottenere una visibilità “gratuita”.
- La non necessaria “spinta” giornaliera come invece avviene per le ads a pagamento.
Invece, gli svantaggi sono rappresentati da:
- Tempi relativamente lunghi della SEO.
- Incertezza di muoversi in un ecosistema in continua evoluzione (Google aggiorna costantemente i propri algoritmi).
La SEO è dunque, in un progetto di web marketing, un investimento da prevedere e, certamente, da non sottovalutare. Perciò, ecco che è necessario rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore. Esistono diverse soluzioni. Puoi rivolgerti a delle agenzie, ma anche a dei freelance SEO specialist. Loro si occuperanno di tecniche SEO avanzate e ti forniranno un progetto di web marketing affidabile. Una delle più note agenzie, con cui collaboro, è certamente seoroma.com.
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Advertising sui motori di ricerca
Si tratta della pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Praticamente, sono gli annunci che si manifestano come “Ann.” all’interno delle pagine di ricerca di Google – o altri motori – e sono presenti in alto, a destra oppure in basso nella pagina.
Per quanto riguarda Google, il riferimento è alla sua piattaforma Google AdWords (oggi ribattezzata semplicemente Google Ads). I vantaggi degli annunci sponsorizzati sono offerti da una visibilità pressoché immediata (il tempo di vedersi approvata la campagna e sei già visibile online).
In questo caso, gli svantaggi consistono nei costi ormai davvero proibitivi in alcuni settori. Qui, se vuoi creare una strategia di web marketing seria, occorre fare molta attenzione. Devi pianificare le campagne in modo meticoloso, sia a livello di marketing che di impostazione tecnica della campagna.
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Advertising su Facebook
L’advertising sui social in realtà non riguarda solo Facebook. Il social di Marc Zuckerberg però, rappresenta ancora la piattaforma privilegiata per il social media marketing in Italia (insieme a Instagram e Youtube).
Facebook offre l’enorme vantaggio di disporre di un pubblico enorme. Inoltre, propone ampi strumenti di targeting di interessi, posizioni e caratteristiche specifiche degli utenti. Gli svantaggi sono simili a quelli dell’advertising sui motori di ricerca. Se non si margina dalle campagne, dopo pochi giorni sarai costretto a fermarla. A questo punto il tuo progetto di web marketing avrà un’emorragia dovuta proprio alla spesa pubblicitaria della campagna.
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Web Design innovativo come tattica di marketing
Durante lo sviluppo strategico del tuo digital marketing, devi tener ben a mente di affrontare anche la questione relativa al web design. Molto spesso è un fattore preso sottogamba dalla maggior parte degli imprenditori. Purtroppo, questo aspetto non è ritenuto un punto cruciale nella strategia di web marketing, ma posso dirti con certezza che è un qualcosa che influenza notevolmente l’attenzione dell’utente sul tuo brand.
Se la tua intenzione è quella di sviluppare un’immagine forte online, ascoltami. Il sito web e il suo design sono un punto cruciale nello sviluppo del marketing in rete. Creare un sito web di successo significa portarlo al centro di tutte le iniziative pubblicitarie che intendi sviluppare. Segui questa regola ed avrai un vantaggio competitivo significativo rispetto ai tuoi concorrenti.
Tuttavia, se il sito non rispetta i canoni attuali di sviluppo, dovrai fermarti e riflettere. Non considerare l’user experience (UX) dell’utente in primis, ma anche le performance qualitative dello stesso sito, ti farà ritrovare a non essere competitivo. Avrai lo svantaggio di dover correre ai ripari per non compromettere la tua intera strategia di web marketing.
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Conclusione
A questo punto il mio consiglio è: capisci se realmente hai le capacità di realizzare il sito web da solo. Altrimenti, assumi un professionista freelance per creare un sito web user friendly, responsive, moderno, attraente e, soprattutto, veloce. Inoltre, se vuoi avere vita facile, con notevoli possibilità di successo, utilizza WordPress. Ovviamente, considera che dopo aver installato WordPress, sei soltanto al punto di partenza del tuo progetto web.
Come visto in questa breve panoramica, hai 4 semplici soluzioni per avviare una strategia di web marketing che possa renderti visibile in rete. l’online marketing è il presente ed il futuro di qualsiasi business, ma va maneggiato con cura. La strategia di web marketing rimane il passaggio prioritario e va modellata con attenzione studiando bene il business di riferimento. Ora sta a te capire come modulare le tue azioni al meglio.