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Vuoi scoprire perché devi creare un sito web di successo? Allora leggi questa guida unica. Sei un proprietario di un sito web WordPress e ti stai chiedendo: perché il mio sito non riesce a distinguersi da quelli della mia concorrenza?
D’impulso ti rispondo subito così: perché, molto spesso, chi ha la responsabilità di creare un sito web da zero – agenzie web e freelance – è orientato verso il ritorno economico personale e non del suo cliente. Poi, riflettendo un po’ di più ti dico che la risposta non è basata su un aspetto puramente economico. Il vantaggio economico personale lo metterei in secondo piano.
La vera questione è che – dovresti riflettere su questo – se vuoi emergere rispetto alla massa (i tuoi concorrenti), devi diversificarti dagli altri…devi essere unico! Se invece vuoi continuare ad essere semplicemente un piccolissimo pesce, presente in un oceano immenso, rimarrai nell’anonimato per sempre. Senza avere idee per un sito internet, che possano diversificarti dagli altri, puoi soltanto accodarti e seguire le loro stesse strategie di comunicazione. Insomma, prova a pensare questo:
Internet cresce sempre di più e, questo accade, perché la domanda cresce frettolosamente
Milioni sono le aziende che giornalmente si affacciano per la prima volta sul web. Realizzare un sito web WordPress come tanti non serve a nulla. Lo sai che oltre 409 milioni di persone aprono mensilmente oltre 20 miliardi di pagine – fonte WordPress – sul web?
Quindi, o entri nell’ottica del mondo digitale, oppure sei destinato a non durare. Oggi hai una chance per emergere dalla massa ed uscire per sempre allo scoperto. Per questo motivo voglio offrirti alcune idee per un sito internet WordPress differente dagli altri. Voglio offrirti degli spunti di riflessione sul perché devi…
Creare un sito web di successo
che sappia distinguerti dagli altri
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Come creare un sito web professionale (riflessione)
Anzitutto parti dal presupposto che, realizzare un sito web, creato per il tuo ego e per far vedere quanto è bello e fico non serve a nulla. Le caratteristiche di un buon sito web poggiano le fondamenta su una conditio sine qua non…
il sito deve essere creato per il pubblico
Se parti da questo presupposto, inizi con il piede giusto e hai un vantaggio rispetto la tua concorrenza. Esistono troppi siti incentrati sulla volontà di accaparrarsi un cliente per vendere e basta.
Le aziende si propongono come leader di mercato, come migliori ed uniche. Ma in un mercato globale, potrà mai essere vero questo? Credo proprio di no! Nessuno è migliore di un altro suo concorrente, soprattutto se si vende lo stesso prodotto di tanti altri.
Proporsi per farsi percepire come unici e diversi da altri, dovrebbe riguardare un aspetto che ritengo essenziale: la comprensione reale delle necessità del cliente.
Chi riesce a capire realmente il suo pubblico di destinazione e, sa effettivamente di cosa ha bisogno il proprio cliente, ha fatto bingo! Offrire una politica di comunicazione, basata sulla vera soddisfazione e risoluzione dei problemi del pubblico, è la soluzione. Perciò, capire come creare un sito web da zero, è la chiave per vincere online.
La strategia deve essere fatta di contenuti che sappiano far intendere veramente al pubblico chi sei e chi vuoi colpire. Devi fargli fiutare perché puoi farlo, come puoi aiutarlo a risolvere le sue problematiche e necessità. Dimostragli di conoscere e sapere chi è lui e quali sono i suoi interessi.
Devi dichiarargli quali sono le tue esigenze da imprenditore, ma allo stesso tempo devi fargli percepire che sai le sue necessità. Ulteriormente, devi dimostrargli di saperlo comprendere, rispetto la tua concorrenza, ed aiutarlo differenziandoti, per questo, da altri come te.
Ecco qui che diventi unico! Soltanto così puoi riuscire a fidelizzare il pubblico che incontri.
La diversità è quello che contraddistingue le differenze e quindi, anche gli obiettivi da raggiungere. Ogni sito web è diverso da un altro, ma anche le esigenze aziendali cambiano…essere diversi è ciò che conta. Cambiare il processo strategico di comunicazione è quello che determina il successo aziendale. Perciò, è essenziale sapere come fare la realizzazione di un sito web WordPress.
Quando si inizia a creare un sito web di successo è indispensabile seguire dei processi ben definiti, per ottenere i migliori risultati possibili. A seconda della complessità e della grandezza del progetto web, questi processi possono essere resi semplici o disposti ad hoc per risolvere le peculiarità ed i bisogni aziendali.
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Come strutturare un sito web (fasi)
Progettazione della strategia (fase 1)
Durante questo processo preliminare, per realizzare un sito web, è bene fare un brainstorming analizzando idee ed obiettivi da raggiungere. Saper comprendere il valore delle proprie idee, chi è il tuo cliente e, cosa può differenziarti dalla concorrenza, sarà essenziale per la tua unicità. Quindi, studia in che modo impostare le caratteristiche di un buon sito web, il processo di vendita, la tua mission e la comunicazione.
Parti dal capire chi sono:
1. I tuoi clienti
Crea una sua carta d’identità per comprendere chi è il tuo cliente tipo da colpire.
- Devi sapere il suo sesso (uomo, donna, altro).
- Qual’è la sua età.
- Sarebbe opportuno sapere dove vive.
- La sua giornata tipo qual’è? Questo vuol dire che dovrai scoprire che lavoro svolge, i suoi hobby, lo sport che pratica, etc.
- Devi conoscere con chi hai a che fare. Cioè, qual’è il suo livello culturale, che obiettivi ha, che passioni contempla.
Dopo aver saputo questi aspetti preliminari è bene riuscire a trovare il modo su come comunicare con lui. Per fare questo devi intercettare le sue abitudini nel web e devi scoprire:
- Il suo rapporto con la tecnologia a che livello è?
- Gli piace navigare online?
- Se sì, che canali usa?
- Gli piace fare acquisti online?
- Prima di acquistare un prodotto online, prende informazioni sul prodotto che compra?
- Se sì, in che modo?
- Come si informa online?
A questo punto hai un identikit adeguato per riuscire a creare la tua strategia di comunicazione. Ora puoi capire come strutturare un sito web. Puoi trovare il percorso comunicativo studiato ad hoc per il tuo cliente tipo. Saprai come strutturare, nel processo di vendita, la comunicazione con lui. Ma non sottovalutare anche questi aspetti:
- Perché compra online?
- In che modo puoi riuscire a risolvere i suoi problemi con la tua offerta commerciale?
- Che utilità avrà la tua proposta commerciale nei suoi confronti?
- Come puoi riuscire ad abbassare le sue barriere di fiducia nei tuoi confronti?
Se riuscirai a capire questi ultimi 3 aspetti, avrai la chiave di accesso nel suo mondo. Lui, diventerà molto probabilmente un cliente fidelizzato, troverà dei benefici nell’acquistare da te e reputerà, le tue proposte, adatte al suo stile di vita.
Concentrati su cosa vuoi far percepire di te, cosa vuoi far apprendere sul tuo business aziendale, quando un utente arriva sul tuo sito. Da questo passaggio sviluppa il tuo messaggio centrale. Conoscendo il tuo pubblico di destinazione, sarai capace di individuare la strategia di marketing più idonea, per guidare il traffico verso ogni singola pagina da creare.
Capisci a pieno quali sono le potenzialità delle tue risorse che hai già a disposizione. Allo stesso tempo individua il percorso da intraprendere nella tua strategia di comunicazione futura. Quindi, comprendi come dovrai sviluppare le tue risorse future, ma anche tutti i processi strategici connessi e la loro modulazione (post del blog, video, immagini, tempi, gestione e sviluppo delle risorse, etc.). Questo processo sarà utile per conoscere come orientare la comunicazione e come guidare il pubblico nel processo di conversione a breve e lungo termine.
2. I tuoi concorrenti
Altro aspetto davvero determinante, nel processo di progettazione della strategia, è capire meglio chi sono i tuoi sfidanti. Sì, si tratta di conoscere davvero con chi dovrai contenderti il potenziale pubblico. Se non hai ben chiaro questo, i tuoi concorrenti ti mangeranno in un sol boccone!
Perciò, scopri come si muovono sul web e come si esprimono con il loro pubblico. Dovrai realizzare un’attenta analisi perché, tu lo voglia o no, loro sono pronti a rubarti il mercato.
Indaga periodicamente sui tuoi concorrenti per conoscerli meglio e sapere cosa fanno online. Impara a prevedere le loro azioni per anticiparli nelle loro azioni future. Identifica punti di forza e debolezza, poi sfruttali per crearti opportunità di business.
Alcuni strumenti per studiare meglio la tua concorrenza
Attraverso MOZ analizzi le loro strategie SEO, puoi capire come sfruttare il mercato a tuo vantaggio e come battere i tuoi competitor. Scoprirai la loro strategia di link building e quali parole chiave utilizzano per il loro business.
Un ottimo tool ad un prezzo realmente competitivo. Avrai una suite completa di servizi per spiare la tua concorrenza, i loro backlink, le loro azioni SEO e SEM. Inoltre ti potrà aiutare a migliorare il tuo sito web, a monitorare i tuoi risultati nei motori di ricerca, ma anche capire chi sono i tuoi concorrenti e molto altro. Te lo consiglio, ne vale la pena.
È una soluzione intelligente se intendi fare un’analisi sul tuo concorrente e scoprire il traffico, i tempi di permanenza sul sito, le sorgenti di traffico ed altro. Non male.
Ottimo per trovare dati SEO e SEM dei tuoi competitor. Certamente, tra i migliori tool che puoi trovare online. Ma se sei agli inizi il suo prezzo potrebbe essere poco allettante.
È uno strumento molto utile se vuoi analizzare i canali social ed i contenuti. Tiene traccia dei tuoi rendimenti di marketing rispetto alla tua concorrenza. Altri tool utili sono Majestic, SpyFu, TalkWalkerAlerts, ADEspresso. Se vuoi scoprire tema e plugin WordPress di un sito, puoi vedere la guida che ho preparato per te.
Struttura delle informazioni (fase 2)
Un sito WordPress ben strutturato utilizza una comunicazione veloce e comprensibile, un insieme di elementi leggibile, capace di non stancare il lettore. La navigazione deve essere semplice e diretta. Il contenuto dovrebbe essere definito in modo gerarchico.
Ciò che è più importante deve essere più facilmente trovato. Non costringere il pubblico a trovare gli elementi essenziali del tuo business e non caricarlo di troppe informazioni. Proprio per questo motivo, è bene non essere superficiali durante la fase preliminare per costruire una strategia di web marketing nel tuo progetto.
Infatti, sulla base dei dati raccolti durante questo processo, sarai in grado di sviluppare i contenuti del sito, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere. Questo passo è estremamente importante. Tutto dovrà essere costruito a beneficio del tuo pubblico.
Il contenuto deve adattarsi alla tua strategia e deve essere di reale valore. Dovrai realizzare percorsi da far intraprendere agli utenti, contenuti di qualità in grado di comunicare la tua mission, capaci di risolvere problemi e che sanno costruire la fiducia verso di te, fidelizzando il pubblico nel tempo.
Questo processo è incredibilmente importante e potrà aiutarti a porre le giuste basi per creare un sito web di successo e unico. Soltanto dando priorità al tuo fruitore avrai una comunicazione diversa dai tuoi concorrenti. Durante questa fase potrai realizzare la tua unicità.
Design ed immagine digitale (fase 3)
Il design è creato, in parallelo, nella la fase di architettura delle informazioni. Durante questo processo si riuscirà a capire, sul campo, come strutturare un sito web. Dovrai conoscere com’è avvenuta la creazione del sito web nel corso della progettazione dietro le quinte.
Dunque, è bene ricordare che l’aspetto grafico non dovrà essere creato in base ai singoli gusti personali, ma deve rappresentare gli obiettivi aziendali da raggiungere.
Per questo, per realizzare un sito web unico, non devi assolutamente sottovalutare la tua immagine ed il design digitale. Non fare l’errore di non rivedere la tua immagine se è necessario. Quindi, rivedi il tuo logo design e l’immagine coordinata nella sua totalità.
Avere un logo ed una nuova immagine, più snella, coerente ed appropriata alla tua nuova strategia di comunicazione è importantissimo. Un logo ben studiato nel suo insieme, presenta una visone chiara e accattivante, capace di far percepire chi sei tu e come vuoi farti leggere dagli altri. Un logo capace di sposarsi bene con ciò che c’è intorno a lui, aiuta a marcare la tua presenza nel suo insieme.
Nient’altro è meglio di una buona prima impressione! Il logo è la tua prima veste, il design del sito convince un utente ad andare avanti e guardarsi intorno nella pagina che sta navigando. Pertanto è essenziale lavorare con professionisti del web perché, non è fondamentale avere soltanto un sito bello, deve essere anche ben funzionante e soprattutto in grado di convertire gli utenti in clienti e vendite.
Test e messa online (fase 4)
In questo ultimo processo bisogna testare e controllare il sito web WordPress per garantire la qualità del lavoro. Verifica che le pagine vengano caricate rapidamente e correttamente su tutti i dispositivi digitali (desktop, tablet e mobile). Controlla attentamente tutte le funzionalità per garantire ai fruitori la migliore esperienza possibile con il tuo sito web.
Durante questa fase, se vuoi creare un sito web di successo, dovrai completamente testarlo. Fai attenzione al test su mobile – vai qui per testarlo – anche perché da luglio 2018, la velocità sarà un fattore determinante per il posizionamento su Google e per il ranking dei siti.
Si prevede una grande pulizia nelle SERP di Google per quei siti che non miglioreranno l’user experience degli utenti. Quindi, per creare un sito web di successo, unico e che piace a Google, dovrai averne uno performante e leggero nel caricamento delle sue pagine. Una soluzione potrebbe essere quella di creare contenuti fruibili, veloci da caricare e funzionali per chiunque.
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Conclusione
Quando inizi la progettazione e vuoi realizzare un sito web WordPress, devi tener conto di cosa vuoi comunicare al pubblico di destinazione. Per questo motivo progetta la tua strategia di comunicazione e, in ogni fase di sviluppo, tieni conto di come dovrai rapportarti con gli utenti.
Se riuscirai a soddisfare i bisogni del tuo pubblico, fornendo valore ai contenuti che gli offri, vedrai che sarai ben presto ripagato dal tuo sito. Se fai attenzione a tutti i processi che ti ho indicato sarai un passo avanti rispetto la tua concorrenza.
Attento a non dimenticare di tenere vivo il tuo marketing online. Questo vuol dire che il sito dovrà avere un cuore pulsante, in grado di essere percepito come attivo e funzionante da chi lo legge. Tienilo regolarmente aggiornato e miglioralo costantemente, monitorando le azioni dei suoi fruitori e modificando la strategia di marketing in funzione dei dati rilevati.
Solo così riuscirai a convertire il traffico in clienti. Se vuoi saperne di più su come creare un sito web di successo, adatto ai tuoi obiettivi, puoi chiedermi una consulenza web e sarò felice di poterti offrire la mia esperienza, per gestire al meglio il tuo business nel web.