Indice
Vuoi capire come creare un sito con area riservata WordPress? In questi giorni sto settando un sito per un progetto di alcuni miei clienti che hanno bisogno di avere una area riservata WordPress in grado di offrire ai loro affiliati corsi formativi per il loro business.
Perciò, grazie alla notevole flessibilità di WordPress, ho pensato di creare una piccola guida che possa aiutare anche te a creare un sito con area riservata. Potrai realizzare la tua area membri senza conoscere alcun codice e potrai riuscire a settarla come un vero professionista.
Sappi che esistono diverse possibilità di strutturare una membership, per creare un sito con area riservata WordPress, dove poter offrire contenuti esclusivi e rilasciarli ai propri membri solo se rispettano determinate regole da te impostate. Potrai scegliere diverse tipologie di appartenenza da offrire. Potrai realizzare un’area riservata con abbonamenti mensili, pagamenti una tantum, area membri gratuita.
Potrai offrire la possibilità di avere i contenuti tutti in una volta oppure rilasciarli a goccia. Ad esempio, offri un corso per i tuoi iscritti e, hai bisogno di offrire i tuoi contenuti non tutti in una volta. Puoi fare anche questo e, ovviamente, molto di più!
Però, essendo la membership non semplice da settare, devi fare attenzione a come creare un sito con area riservata WordPress se vuoi non avere problemi di diffusione errata dei tuoi contenuti privati.
Insomma, anche se oggi, rispetto ad alcuni anni fa, è molto più semplice capire come poter fare la realizzazione di un sito web con la piattaforma giusta, comunque restano delle difficoltà iniziali e, se non guidato, potresti avere delle difficoltà. Fortunatamente puoi avere la vita facile e capire come creare un sito con area riservata WordPress grazie alle infinite possibilità di utilizzo di questo eccellente strumento.
Vediamo come creare un sito con area riservata WordPress
Prima di tutto avrai bisogno di scegliere ed acquistare un dominio con uno spazio hosting (vedi la guida). In questo modo potrai avere l’indirizzo web del tuo sito e ottenere, nel contempo, uno spazio dove poter memorizzare e far sostare le pagine del sito. In questa fase dovrai scaricare anche WordPress. Fai attenzione a scegliere la piattaforma giusta tra WordPress.org e WordPress.com.
Scegli WordPress.org, la versione che ti permette di poter prendere liberamente il tuo dominio e piano di hosting ovunque, avendo accesso a tutte le funzionalità di questo CMS open source.
Una volta fatto questo e, dopo aver impostato il tuo sito WordPress, dovrai scegliere il plug-in ideale. Esistono moltissimi plug-in per creare un sito con area riservata, tuttavia, ognuno presenta i suoi punti di forza e punti deboli.
In questo articolo, oltre a capire come creare un sito con area riservata con WordPress, avrai la possibilità di conoscere il plug-in che ho utilizzato per il progetto dei miei clienti. Prima di scegliere quello giusto, ho dovuto capire di che tipo di area riservata avevo bisogno e che funzionalità doveva avere.
Tra le funzionalità ho verificato la possibilità di proteggere e rendere limitati contenuti a pagamento come corsi, video corsi, e-book e molto altro. Per questa necessità ho dovuto scegliere un plug-in con funzionalità avanzate capace di ricevere i pagamenti, creare diversi livelli di iscrizione (gratuiti oppure a pagamento), limitare l’accesso ai contenuti in funzione del livello di iscrizione, scegliere cosa e come limitare i contenuti, rilascio a goccia dei contenuti e tanto altro ancora.
Il plug-in in questione è Membership 2 Pro
Membership 2 Pro è in gran parte gratuito lo puoi cercare direttamente dalla tua bacheca nella sezione plugin. Dunque, se vuoi iniziare a comprendere a pieno le funzionalità e, come creare un sito con area riservata WordPress, questo plug-in è ideale per te.
Perciò, nella tua bacheca, vai su aggiungi nuovo plug-in e digita Membership 2 Pro. Una volta che hai verificato la compatibilità, con il tuo tema e versione WordPress, puoi installarlo ed attivarlo sul tuo sito web. La versione gratuita ti permette di avere molte funzionalità anche se è limitata nei livelli – tre – di membership e tipologie – tre – di iscrizione. La versione completa non ha un costo elevato se lo confrontiamo con altri sul mercato ed il suo prezzo – 40 $ – risulta essere davvero abbordabile.
Detto questo, iniziamo a vedere le caratteristiche di Membership 2 Pro.
Puoi creare un sito con area riservata su WordPress, configurando facilmente secondo le caratteristiche che vuoi avere. Esistono 4 tipi di abbonamento flessibili e puoi settare rapidamente i contenuti che vuoi far visualizzare, rilasciandoli ad intervalli di tempo, limitando l’accesso soltanto a pochi elementi oppure rendendo disponibili i contenuti soltanto ad utenti differenziandoli gli uni dagli altri.
Inoltre hai molteplici funzioni aggiuntive – Add-ons – che puoi attivare man mano che il tuo sito cresce, con estensioni capaci di migliorare l’approccio della tua membership con i membri del sito.
Membership 2…
- Gestisce le funzionalità degli utenti in base al livello di appartenenza
- Offre messaggi automatizzati per rispondere agli iscritti
- Limita l’accesso agli elementi della bacheca di WordPress
- Protegge, aggiunge e sostituisce i menu in funzione degli utenti (membri e visitatori)
- Si integra con bbPress ed estende le sue funzionalità
- Può integrarsi con BuddyPress
- Protegge un gruppo di post attraverso la funzione protezione delle categorie
- Crea coupon e sconti (versione PRO)
- Protegge i post attraverso la relativa funzione
- Offre un accesso con codice di invito dove gli utenti possono iscriversi soltanto attraverso un codice di invito personalizzato (versione PRO)
- Permette pagamenti con PayPal, Stripe, Authoriza.net o buoni manuali
- Può permettere il pagamento attraverso 4 opzioni in 25 valute
- Puoi limitare l’accesso, differenziandolo in funzione del tipo di abbonamento membri, a pagine, post, categorie, video, audio, immagini, PDF, download digitali, forum e persino parole e link specifici: controlli chi vede cosa sul tuo sito
e ancora…
- Aggiunge restrizioni utilizzando codici brevi utili a creare restrizioni e protezioni di contenuti specifici anche su diversi livelli di appartenenza (versione PRO)
- Associa gli utenti a più di un abbonamento la volta (versione PRO)
- Personalizza i campi del profilo utente ed il modulo di registrazione (versione PRO)
- Protegge le pagine dai risultati di ricerca
- Consente ai motori di ricerca di indicizzare i contenuti di valore protetti
- Definisce il reindirizzamento degli URL in entrata ed in uscita del log e protegge i contenuti attraverso un login
- Può definire l’IVA in funzione del Paese in UE
- Imposta periodi di prova per aderire alla membership
- Protegge gli URL di pagine specifiche
- Si integra con WPML per tradurre i messaggi del plugin
- Abilita l’integrazione WP reCaptcha
- Include la modalità di simulazione per verificare come hai settato la membership prima di metterlo online
- Offre controlli speciali da un’unica postazione per gli amministratori di una rete multisito (versione PRO)
Membership 2 Pro include la protezione avanzata delle funzioni di appartenenza per Affiliati, Sidebars personalizzate Pro, Eventi +, PopUp Pro e Appuntamenti +. Inoltre, l’API Membership 2 Pro semplifica l’integrazione dei tuoi plug-in preferiti e amplia il tuo sito di appartenenza.
Configurare e creare un sito con area riservata WordPress con Membership 2 PRO.
Configurare Membership 2 PRO con questa guida potrà risultare più semplice. Ti guiderò passo dopo passo verso la tua prima installazione del plug-in. Anzitutto installa il plug-in in questo modo:
- Sulla bacheca della tua area riservata WordPress, scorri fin sopra la voce plug-in…poi clicca su aggiungi nuovo.
- Nella sezione relativa scrivi membership 2…poi clicca su installa ora.
- Una volta finito il caricamento ti uscirà il pulsante attiva…cliccaci sopra ed attiva il plugin.
Ecco che hai installato ed attivato il plug-in.
Fase 1: creazione del piano membership.
Nel creare un sito con area riservata su WordPress, il primo passo è quello di settare un piano di protezione dei contenuti. Il consiglio è quello di annotare un diagramma o una struttura di come vuoi che funzioni il tuo sito. Quali livelli di appartenenza vuoi? Quale contenuto vuoi che gli utenti di ogni abbonamento vedano o non vedano? Vuoi che i tuoi contenuti siano sempre protetti su alcune iscrizioni, ma resi accessibili agli altri nel tempo o in date specifiche? Se addebiterai l’accesso, quanto costerà e come accetterai i pagamenti? Comprendi necessariamente tutte queste cose, per poi settare al meglio il plug-in.
Se hai installato Membership 2 su una rete multisito, devi decidere se desideri applicare le regole di protezione dei contenuti sito per sito o se vuoi sfruttare le funzionalità di protezione a livello di rete. Se il contenuto deve essere protetto sito per sito, è sufficiente attivare il plug-in nel sito in cui si desidera proteggere i contenuti e continuare con l’installazione come descritto nel resto di questa guida. Invece, se vuoi creare regole di protezione dei contenuti a livello di rete, devi prima aggiungere la seguente stringa al tuo file wp-config.php:
define( ‘MS_PROTECT_NETWORK’, true );
È quindi possibile impostare le regole di protezione dall’amministratore di rete per ogni sito della rete.
Nota importante: la stringa di codice funzionerà solo se l’aggiungi a wp-config.php prima di iniziare a creare le tue iscrizioni. Qualsiasi iscrizione esistente su qualsiasi sito nella tua rete non verrà riconosciuta dalle impostazioni di rete. Una volta impostati i tuoi piani di membership, puoi iniziare a proteggere i tuoi contenuti.
Fase 2: crea i tuoi abbonamenti.
Appena dopo l’installazione ed attivazione del plug-in dovresti essere reindirizzato alla pagina del Setup. Se questo non avviene, fai clic sulla voce del menu Setup, nella bacheca WordPress nel menu Membership 2.
Le iscrizioni sono la parte cruciale di Membership 2 PRO e puoi utilizzare le iscrizioni che crei per completare ogni ulteriore passaggio nel processo di configurazione. Con questo plug-in puoi creare quattro diversi tipi di abbonamento.
- Membership standard: le iscrizioni più tipiche saranno standard. Le iscrizioni standard possono essere gratuite oppure a pagamento. Puoi creare tutte le iscrizioni standard che desideri. Se desideri creare un sistema a livelli, come i piani Bronzo, Argento e Oro, creerai un abbonamento standard per ogni livello che desideri offrire.
- Area membri ospite: questo tipo di appartenenza imposta le regole per i visitatori non registrati al tuo sito. Se desideri che i visitatori dispongano di regole di accesso esclusive, avrai bisogno di un’iscrizione Guest. Sarai autorizzato a creare un abbonamento ospite che si applicherà a tutti gli ospiti.
- Membership con rilascio contenuti gocciolante: questa tipologia di abbonamento viene utilizzata quando si dispone di un contenuto che si desidera offrire un po’ alla volta / gruppo alla volta. Le impostazioni per questo abbonamento ti permetteranno di impostare date o intervalli di tempo per quando il contenuto deve essere rivelato o nascosto.
- Area membri predefinita: è simile all’appartenenza al sistema che viene aggiunta per impostazione predefinita. È un abbonamento per qualsiasi utente registrato / connesso che non sia attualmente membro di nessun altro piano di abbonamento. Come l’abbonamento guest, sul tuo sito può esserci solo un abbonamento predefinito.
Creare un sito con area riservata su WordPress con Membership 2 PRO è molto semplice
Per creare un nuovo abbonamento vai:
- Nella bacheca di WordPress vai sul menu Membership2 > Memberships
- Fai clic su “Crea nuovo abbonamento”
- Scegli il tipo di iscrizione dalla griglia dei quattro disponibili
- Assegna un nome alla tua iscrizione
- Salva
Crea ciascuna delle membership di cui avrai bisogno (puoi aggiungerle / modificarle / rimuoverle in un secondo momento) e passa alla prossima fase. Non preoccuparti di impostare la fatturazione o i gateway di pagamento in questo momento, li aggiungerai in seguito.
Fase 3: impostazione pagine in membership.
Per realizzare questa fase, sarà necessario configurare le pagine di cui necessiti in Membership 2 PRO. Dalla bacheca di WordPress, vai nel menu Membership 2 > Impostazioni > Generale
- Assicurati di impostare correttamente una pagina Iscrizioni, Registrazione, Account, Contenuto protetto e Registrazione nel processo della tua area riservata con Membership 2.
- Decidi quali elementi vuoi che vengano visualizzati nel menu di navigazione principale.
- Decidi se vuoi aspettare fino a quando non avrai finito di configurare tutto, prima di proteggere i tuoi contenuti della pagina.
Note importanti:
- Se stai utilizzando un plug-in per creare una pagina di registrazione personalizzata, come BuddyPress, Pie Register o Gravity Forms, assicurati di selezionare la pagina di registrazione che andrai a creare. Seleziona la pagina da te creata nel menu a tendina, anziché quella predefinita creata dal plug-in Membership 2 PRO.
- Se stai utilizzando un altro plug-in per la registrazione, assicurati di aggiungere il seguente codice al file functions.php del tuo tema in modo che il plug-in Membership 2 ne sia a conoscenza (questo non è richiesto per BuddyPress, ma non interferirà se lo aggiungi comunque):
add_filter(‘ms_frontend_handle_registration’, ‘__return_false’);
Fase 4: protezione dei contenuti.
Membership 2 > Protection Rules è la tua base di partenza per scegliere chi vede quali contenuti, tutto in una pagina bella e facile da usare. Vedrai le tue opzioni di protezione del contenuto in un elenco verticale di schede. Facendo clic su una di queste schede sarà possibile impostare la protezione del contenuto per quel particolare tipo di contenuto.
Senza gli Add-on, Membership 2 consente di proteggere pagine, tipi di post personalizzati, commenti e il tag “More”. Fornisce anche le impostazioni per la protezione di base del menu.
Vedrai che nella modalità predefinita tutti possono vedere tutto. Se passi il mouse sopra qualsiasi elemento contenuto nella pagina, vedrai un “modifica del collegamento di accesso”. Fai clic lì per limitare questo elemento di contenuto ai soli membri degli utenti che assegni. Un pop-up colorato apparirà con ciascuna delle tue iscrizioni elencate. Fai clic sulle iscrizioni che desideri e spostati tra gli elementi di contenuto e le schede, una alla volta finché non sei soddisfatto delle impostazioni.
Fase 5: fatturazione, iscrizioni e pagamento.
Membership 2 è dotato di diverse opzioni di gateway di pagamento:
- Authorize.net
- Pagamenti manuali
- PayPal singolo
- Standard PayPal
- Stripe Single
- Abbonamenti alle strisce
Puoi scegliere qualsiasi gateway o combinazione di gateway che soddisfi le esigenze dei tuoi membri. Puoi configurare i tuoi gateway supportati andando nel menu Membership 2 > Impostazioni > Pagamenti.
Quando i gateway di pagamento sono impostati, torna al menu Membership 2 > Membership se modifica ciascun abbonamento a pagamento per includere il gateway, il costo e la durata dell’appartenenza.
Se, nel creare un sito con area riservata su WordPress, hai bisogno di accettare anche dei pagamenti in abbonamento ricorrenti, dovrai utilizzare gli abbonamenti Standard o Stripe di PayPal per gestirli al meglio. Nella sezione dedicata potrai settare anche i tuoi pagamenti. Ora che le tue iscrizioni, la protezione del contenuto e le informazioni di pagamento sono tutte a posto, non resta che aggiungere altri dettagli personali e controllare i tuoi livelli per assicurarsi che tutto funzioni come previsto.
Fase 6: passaggi e controllo finale.
Nel creare un sito con area riservata su WordPress con Membership 2 PRO, noterai che ci sono ancora alcune impostazioni che puoi modificare a tuo piacimento. Diamo una rapida occhiata.
Messaggi di contenuto protetto – È possibile modificare il testo (e persino aggiungere immagini e stili differenti), quando un utente tenta di visualizzare contenuti a cui non ha accesso. Troverai questi messaggi in Membership2 > Settings > Protection Messages.
Membership 2 è inoltre dotato di un pratico strumento “Membership Simulator” che ti consente di visualizzare il tuo sito come se tu fossi un membro (o semplicemente un estraneo) della tua area riservata. Prima di mettere tutto online, prenditi qualche minuto per controllare ciascuna delle tue membership ed assicurarti che tutti vedano ciò che vuoi che vedano. Per accedere al simulatore, fai clic sul pulsante Test nella barra degli strumenti nel tuo amministratore o sul frontend del tuo sito. Vedrai quindi la finestra del simulatore nell’angolo in alto a destra su ogni pagina del tuo sito.
Conclusione.
Credo che Membership 2 PRO sia un-ottima soluzione come plug-in di membership WordPress. Ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno per implementare il tuo sito WordPress con un’area riservata. Se vuoi qualcosa di semplice e flessibile questo plug-in fa al caso tuo. Spero che questo articolo su come creare un sito con area riservata WordPress ti abbia aiutato a trovare una soluzione ideale al tuo scopo. Se ti è piaciuto, ti prego di condividerlo sui tuoi canali social. A presto!