Indice
Oggi con questo articolo su cosa è un Content Management System voglio dedicare degli approfondimenti sul mondo dei CMS. Desidero portarti a conoscenza, attraverso vari articoli, di questo fantastico strumento che ha trasformato la comunicazione globale tra le persone. Creare una piccola guida, determinando qual è il miglior sistema di contenuti (CMS), significa valutare chi sono i migliori attori in gioco.
In poche parole bisogna capire qual è il software che, in una particolare tipologia di impiego, risulta essere il più versatile rispetto ai suoi concorrenti. Per questo motivo andrò a considerare aspetti che vanno oltre il semplice funzionamento standard di un sistema di gestione dei contenuti. Bisogna sapere quale piattaforma offre le caratteristiche migliori, con una soluzione altamente scalabile, per creare un sito web ideale. Il CMS giusto deve permetterti di creare il sito che non sia per forza di cose bello.
Cosa si deve prediligere rispetto alla bellezza?
Bisogna privilegiare le funzionalità di sistema. Esse sapranno farti raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di sviluppo. La piattaforma deve essere scalabile, attraverso plug-in adatti a rendere funzionalità particolari al sito. Attenzione scegli sempre dei plug-in costantemente aggiornati dallo sviluppatore che li ha creati. Con questo piccolo accorgimento riuscirai a rendere sicuro il tuo sito internet. Infatti, se non proteggi il tuo sito in questo modo, sarà vulnerabile ad attacchi indesiderati che potrebbero metterlo fuori gioco.
Il sito ha uno scopo! Farti raggiungere i risultati che hai pianificato nel momento del tuo investimento nel web. Deve farti riuscire a sviluppare al meglio il business che proponi. Per questo il sito deve rispondere a precise necessità. Un sito che converte, secondo i tuoi obiettivi, è visibile e fruibile da una massa critica di utenti che portano i risultati voluti in x tempo. Dunque, per risolvere questo importantissimo aspetto, è bene fare delle considerazioni e comprendere a pieno cosa è un Content Management System.
Quindi bisogna fare un percorso logico per conoscere:
- Cosa è un Content Management System (CMS)?
- CMS open source e closed source: quali differenze?
- Perché scegliere un CMS open source?
- Quali sono i migliori 5 CMS open source?
- Migliore CMS open source. Perché sceglierlo?
Nel corso del tempo, questa serie di articoli potrebbe essere aggiornata, subendo delle modifiche anche grazie ai tuoi suggerimenti che puoi lasciare commentando sotto questo articolo, nello spazio dedicato. Dopo questa dovuta breve premessa, voglio partire a bomba.
Cosa è un Content Management System (CMS)?
CMS è l’acronimo di Content Management System. Solitamente è un sistema per gestire i contenuti digitali. Attraverso questo sistema di gestione si possono creare e/o eliminare le pagine di un sito e quindi caricarle e/o svuotarle da contenuti testuali, immagini/video o altri file supportati. Ma il CMS, in origine, nasce per gestire la comunicazione interna tra i lavoratori di una stessa azienda. Doveva riuscire a migliorare notevolmente il lavoro, la gestione e la comunicazione aziendale per scambiare e conservare documenti, file e risorse digitali fornite alle risorse umane dell’azienda.
Da cosa è composto un CMS?
Con questi due tipi di funzionalità i CMS hanno in comune due applicazioni, distinti tra loro, che servono a gestire e distribuire i contenuti.
- Il CMA – acronimo di Content Management Application – è l’applicazione che gestisce i contenuti. Praticamente è il front-end grafico che consente di creare e/o eliminare i contenuti e di gestirli in un CMS aziendale o piattaforma web (sito internet), senza utilizzare e conoscere il linguaggio HTML.
- L’altra applicazione, connessa con il CMA, è il CDA – acronimo di Content Delivery Application – che sarebbe la parte del sistema in back-end. Attraverso il CDA sono organizzati, gestiti, lavorati e consegnati i contenuti al CMA che li rilascerà agli utenti finali con un aspetto grafico appetibile.
Queste due applicazioni definiscono il CMS, gestito da un pannello di controllo, che organizza facilmente – senza programmazione di linguaggi come il PHP, HTML o CSS – un sito web in ogni sua parte.
I CMS hanno velocizzato il processo di creazione dei siti web.
Negli ultimi anni questi sistemi hanno permesso di velocizzare il processo di creazione dei siti web. Finalmente si possono gestire e realizzare siti web in modo rapido, semplice e professionale. I CMS sono diventati indispensabili per amministrare il sito, il layout grafico ed i suoi contenuti. Grazie alla loro facilità di utilizzo hanno permesso a chiunque di poter controllare e gestire il proprio sito internet.
Questo è dovuto anche al grosso contributo di community di sviluppatori che continuano a migliorare molti dei CMS open source presenti online. Infatti sono proprio loro che rendono semplici questi sistemi di gestione. Programmano e tengono sempre aggiornate le piattaforme, sviluppano plug-in che migliorano l’utilizzo del sito e sviluppano di continuo nuovi layout grafici per renderli sempre più belli e fruibili.
Chi può sfruttare un Content Management System?
Dopo aver capito cosa è un Content Management System avrai certamente dedotto che tutti possono sfruttare i benefici di utilizzo di un CMS. Probabilmente sei un imprenditore e vuoi realizzare il tuo nuovo business su internet. Sei alla ricerca di un sistema per realizzare un sito ma non sai da dove iniziare? Bene, sei capitato nel posto giusto! Infatti, anche se puoi realizzare da solo il tuo sito web, sappi che affidarti ad un professionista può renderti tutto molto più semplice. Lui potrà aiutarti dallo sviluppo fino alla sua messa online. In questo modo avrai un sito ben sviluppato e pulito nei codici che difficilmente ti darà problemi dopo la sua pubblicazione. Successivamente potrai gestirlo da solo e:
- Aggiornare ed ottimizzare rapidamente i contenuti.
- Creare delle offerte periodiche.
- Inserire ed eliminare prodotti e servizi.
- Tracciare le vendite ed accettare i pagamenti online.
- Gestire la comunicazione con i clienti.
Queste sono solo alcune funzioni che puoi gestire con un CMS. Infatti attraverso dei plug-in potrai rendere il tuo sito scalabile e quindi non avrai limiti alle sue potenzialità di sviluppo. Ora però, dopo aver capito cosa è un Content Management System open source, prosegui nella lettura per scoprire quali differenze ha rispetto ad uno closed source.
Leggi ORA la guida sulle differenze tra un CMS open source ed uno closed source