Indice
In questa guida dedicata ai sistemi di gestione dei contenuti, si andrà a valutare quale è il migliore CMS open source tra i 5 considerati nella guida precedente. Dopo aver preso in esame i 5 CMS più efficaci e popolari, per poter creare un sito web aziendale professionale, posso condurti verso la scelta finale. In seguito, potrai orientare la tua scelta verso il primo CMS open source che puoi trovare online e sarai pronto per la realizzazione di un sito web con WordPress.
Sto parlando di WordPress, la piattaforma per gestire i contenuti più diffusa in rete. Le stime parlano chiaro: ogni 100 siti online 47 sono creati tramite questo CMS. Ma il dato ancora più impressionante è che ogni 5,7 secondi, viene strutturato un blog/sito web tramite la piattaforma WordPress – https://wordpress.com/activity/ -.
Confronto tra WordPress e gli altri CMS considerati (Joomla, Drupal, Magento, Prestashop)
In basso voglio riportare dei dati interessanti – puoi verificare anche tu su Google Trends – valutati dal 2004 ad oggi.
I dati mostrano l’indubbia supremazia di WordPress e di come è percepito dagli utenti. Ecco quindi il perché è considerato come il migliore CMS sul web. Tuttavia, dopo questi dati che attestano la diffusione del CMS, voglio chiarire anche i vantaggi del suo utilizzo rispetto agli altri CMS da me considerati.
WordPress è il migliore CMS open source. Perché è da preferire rispetto agli altri?
Attraverso il suo sistema a moduli puoi integrare il software con migliaia di plug-in nativi o software di terze parti. Puoi creare in pochi minuti sezioni particolari, integrazioni social, siti di e-commerce, applicazioni mobile e desktop, ottimizzazioni per i motori di ricerca e personalizzazioni avanzate.
Puoi gestire e controllare le scorte di un magazzino, modulare sistemi di affiliazione e di vendita di prodotti e servizi. Inoltre, puoi personalizzare i moduli aggiuntivi per ottenere un sito potente e che risponde alle tue esigenze personali. Il sistema è costantemente aggiornato ed offre un supporto, tramite email o forum, attivo H24. Questo fa’ in modo di avere sempre un supporto adeguato, comunque siano le problematiche e le necessità.
Oltre questo, grazie al suo aggiornamento costante dei moduli e dei temi grafici, il sistema è reso sempre sicuro e poco vulnerabile da parte di attacchi fraudolenti. WordPress è una piattaforma molto semplice da utilizzare, può essere utilizzata anche da utenti poco abituati ai linguaggi di programmazione e risulta essere molto potente e personalizzabile.
Grazie alla sua versatilità, flessibilità e facilità di utilizzo puoi ottenere tutto ciò che vuoi da questo CMS open source. Per questi motivi WordPress è così popolare da essere utilizzato da milioni e milioni di persone ogni giorno. Inoltre, gli sviluppatori che fanno parte di questa grande community, creano costantemente nuovi plug-in e template grafici per rispondere alle necessità di qualsiasi tipo.
Conclusione sul migliore CMS open source
In definitiva WordPress è il più diffuso e migliore CMS open source che puoi trovare online. Tra i migliori 5 CMS open source presi in esame è certamente il numero 1. Potente, versatile, flessibile, personalizzabile, interattivo, fruibile, facilmente gestibile ed intuitivo. Credi di aver bisogno di altro? Secondo me no!