Indice
Il test velocità sito è una questione di estrema rilevanza quando si vuole avere successo con il proprio sito web. Nel precedente articolo, velocità del sito web: determinante per la UX, ho fornito utili informazioni per farti capire quanto sia necessario avere un sito veloce. Infatti, la velocità, può influire negativamente sull’esperienza degli utenti. Solitamente, il pubblico del sito, si aspetta un’apertura rapida delle pagine è gli piacerebbe sperimentare delle emozioni uniche durante la navigazione.
Le statistiche dicono che il 40% delle persone abbandona la propria navigazione, su un sito, quando il tempo di apertura delle pagine supera i 3 secondi. Inoltre il 47% dei visitatori vuole incontrare un sito che ha una velocità di apertura delle pagine inferiore ai 2 secondi. Dunque da questi dati si deduce che il tempo e la pazienza degli utenti sono molto bassi. Per questo motivo, avere un sito veloce, è essenziale se vuoi avere risultati soddisfacenti. Tuttavia la velocità non si ottiene senza adottare delle accortezze adeguate per migliorare le prestazioni della propria interfaccia online.
devi fare un
test velocità sito
per ottenere dei vantaggi significativi
- Devi agire sui tempi di caricamento dei dati della singola pagina (ottimizza le immagini, minimizza CSS e Javascript, comprimi i dati dinamici e statici del codice HTML, memorizza i dati del browser).
- Scegli server/hosting di alte prestazioni.
Certamente, tutto questo, potrà portare un miglior posizionamento nei motori di ricerca, minori uscite dal sito con conseguenti incrementi di conversioni, visite più lunghe e, nel complesso, una più buona esperienza di navigazione da parte degli utenti. Fortunatamente il web ti viene in aiuto con degli strumenti gratuiti. Oggi voglio indicarti 2, tra i tantissimi disponibili online, che certamente apprezzerai. Vuoi sapere come migliorare le performance del sito?
Fai il test velocità sito con uno di questi strumenti:
PageSpeed Insights di Google
Basta inserire l’URL è, questo tool gratuito di Google, ti dà informazioni utili sulla velocità del tuo sito. Ti offre indicazioni sia per migliorare l’esperienza utente su mobile, sia per quella su desktop. Ti fornisce i dati con i dettagli sui punti da migliorare e ti indica anche come farlo.
Pingdom Speed Test
Anche su Pingdom basta inserire l’URL del sito e ti offre una notevole quantità di dati che possono aiutarti a migliorare le sue performance e a fare una migliore ottimizzazione SEO. Il tool suddivide le informazioni dei problemi per aree e ti indica anche come risolverli.
GTMetrix
GTMetrix è tra i più affidabili tools per poter riuscire a capire le metriche di performance del tuo sito. Segui il link ed inserisci il tuo URL. Il sistema effettuerà la scansione del tuo sito per poi offrirti molti dati per capire dove e come migliorare il sito web.
Qui in basso ci sono alcuni altri tools per fare il test velocità sito:
Di tools, per fare il test velocità sito, ne puoi trovare molti. Se cerchi in giro nel web, di strumenti gratuiti e anche ottimi, ce ne sono a iosa. La cosa importante è che sfrutti questi strumenti per migliorare la presenza del tuo sito online.