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Se vuoi un buon posizionamento del tuo sito web su Google, o altri motori conosciuti come Bing e Yahoo, devi necessariamente ricorrere alla ottimizzazione SEO. Infatti, il posizionamento sui motori di ricerca è il modo più efficace per indirizzare il traffico mirato al tuo sito. Sostanzialmente, risulta essere la tecnica di web marketing più importante se intendi massimizzare gli investimenti.
I vantaggi sono palesi. Un sito che ha raggiunto una buona ottimizzazione, potenzialmente sarà capace di generare molti guadagni per l’azienda. Tuttavia, le tecniche SEO, applicate sul tuo sito, potrebbero costarti migliaia di euro se non sai come utilizzarle, o non sai a chi affidarti.
Ottimizzazione SEO
conviene investirci?
Naturalmente, dopo un attento riscontro, ovunque su internet puoi ottenere informazioni su come realizzare una buona pratica SEO a costi accessibili. Generalmente, solo alcuni ti mostrano davvero come elaborano una buona ottimizzazione del sito sui motori a prezzi equi.
Quei pochi professionisti che lo fanno si offrono con consigli pratici calcolati e poco chiari. Ma questo ci può anche stare. È chiaro che lo scopo finale è dare consapevolezza al cliente di avere la necessità di acquistare il servizio. L’obiettivo è spingere il lettore a farsi contattare per poi vendere il servizio.
Tuttavia, qualsiasi sia l’approccio con il cliente, è sempre bene valutare un servizio di consulenza SEO per il posizionamento sui motori di ricerca se ne hai bisogno. Infatti, la SEO sul lungo periodo è davvero un ottimo investimento. Dunque, non bisogna chiedersi se il gioco vale la candela (perché vale credimi!), ma la questione importante è capire a chi affidare questo lavoro.
“Per natura, troverai chi si vende a 10 e chi si vende a 100”
Tu cerca sempre di capire se quello che ti dice è veritiero o meno, se spara iperbole ed è pronto a garantirti cose impossibili. Poi il prezzo, con un consulente web freelance, si tratta sempre! Ultimamente, su Facebook gira una sponsorizzata di un “fantomatico esperto” che dichiara di insegnarti a posizionare, a costo zero, le tue parole con la “NUOVA SEO”. Sarebbe in grado di posizionare le tue parole chiave, profilando il traffico, in meno di 5 minuti in prima pagina.
Probabilmente, in meno di 5 minuti, sarà bravo ad intortare l’algoritmo di Google, chissà. Insomma, uno che dichiara di fare miracoli con la SEO e cerca clienti con una sponsorizzata su FB è tutto un programma. Dichiara di fare SEO e posizionarti in qualche minuto, ma come mai non riesce a posizionarsi con la sua pagina di vendita e trova i clienti attraverso parole chiavi utili?
Lo può fare in 5 minuti!
In sostanza è un altro di quei guru, come quelli che si sparano le pose in piscina, o sono su una Ferrari, oppure seduti su uno yacht e che divulgano i loro metodi strabilianti vendendoli a migliaia di euro. Sono coloro che hanno il Santo Graal a scapito di noi comuni mortali – piccoli ed insignificanti consulenti web – che ci spacchiamo il c*** per riuscire ad ottenere stima dal cliente.
Non farti ingannare. Una buona ottimizzazione SEO avviene certamente con il tempo e non in 5 minuti. A meno che tu non voglia posizionarti con la parola “ristorante di pesce spada sul mare a Pescara centro aperto alle 19”. Io ti posiziono in un minuto!
Insomma, resta chiaro che questo è un lavoro da ponderare bene. Dovrà essere realizzato considerando una serie di variabili e, ovviamente, gli obiettivi aziendali. Si potrà lavorare sul raggiungimento degli obiettivi, farlo in modo scalabile e pattuendo insieme i tempi di raggiungimento degli stessi, ma non in 5 cazzo di minuti. Non diciamo cazzate!!!
Detto questo capiamo…
Cosa vuol dire fare ottimizzazione SEO seriamente?
Quando si parla di posizionamento, la parola SEO la incontrerai spesso nel testo. SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che in italiano sta a significare “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Questa è un’attività che nasce quasi in contemporanea con l’avvento del web e dei primi siti internet. Si diffonde perché c’è la necessità di farsi trovare all’interno delle SERP organiche prima degli altri, su in alto nelle classifiche.
Tuttavia, la SEO è notevolmente cambiata nel corso degli anni. È cambiato l’approccio, gli algoritmi che servono a rilevare la qualità di un sito. Oggi si va sempre più verso una SEO semantica, dove Google e gli altri sono sempre più bravi a capire il significato ed il concetto delle parole.
Dunque, il SEO specialist di un tempo non sarà lo stesso di oggi. La rilevanza di quello che viene detto in un testo, serve sempre di più a far capire ai motori cosa una pagina è in grado di offrire ad un lettore. Per questo, se sai come farlo bene, altrimenti rimani nell’oscurità del web.
Una cosa è certa: il web evolve molto velocemente e con esso anche le tecniche di comunicazione. Perciò, quello che sembra chiaro funzionare oggi, domani non si ha certezza. Ovviamente, l’incertezza l’avrai anche se vuoi fare una ottimizzazione SEO sul tuo sito.
Infatti, gli algoritmi, soprattutto quelli di Google, cambiano tantissime volte nel corso di un anno. Allora, se sei intelligente conviene che affidi la visibilità del tuo sito ad un professionista. Lui saprà cosa fare. Un professionista, che ha scelto questo come lavoro, è colui che segue le trasformazioni ed evolve con esse.
Comunque, in linea di massima, se vuoi avere qualche opportunità di riuscire a posizionare il tuo sito devi:
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Fare una ottimizzazione SEO sulle tue pagine web, scrivendo con cura i contenuti
Tutti siamo bravi a scrivere, ma scrivere per vendersi è un’altra cosa. Scrivere articoli veramente informativi e di qualità bisogna saperlo fare. Certamente, non basta più scrivere testi ricchi di parole chiave per riuscire a rendere il tuo business sul web visibile più che mai.
Perciò, o scrivi i tuoi articoli in modo chiaro ed interessante o è meglio che lasci stare. Non riempire i tuoi articoli di parole chiave, persino i bambini si annoieranno a leggerli. La leggibilità e la freschezza dei tuoi contenuti saranno alla base delle tue capacità di attrarre pubblico. Se sei bravo, stai certo che loro torneranno a leggerti.
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Trovare un nome accattivante
Se vuoi essere un passo dinanzi alla tua concorrenza fai in modo di avere un nome a dominio molto facile da ricordare. In questo modo il tuo target di visitatori sarà molto propenso a ricordarti. Perciò, se stai partendo ora, con il tuo business, crea un brand con un nome accattivante. Un nome dal suono dolce, corto e semplice da memorizzare. Questo aspetto si rivelerà prezioso e vincente.
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Pensare ad una strategia di link building
Una buona ottimizzazione SEO prevede un’attività tecnica sul sito ed una concomitante, fuori dal sito. I migliori risultati potrai realizzarli se prevedi anche un piano editoriale simultaneo a quello gestito sul tuo sito. Puoi farlo su siti rilevanti e di autorità della tua stessa nicchia di mercato.
Questa attività, detta di link building, consiste nel trovare dei siti capaci di offrirti uno spazio su cui realizzare dei contenuti di qualità dove inserirai un link verso il tuo sito web. A seconda dei siti web con cui desideri scambiare link, questo strumento potrebbe anche non costarti nulla.
Naturalmente, con la link building, sei tu che crei i link uno ad uno e lo fai manualmente. Sostanzialmente dovrai contattare il proprietario del sito web con cui desideri iniziare una collaborazione, scrivere un articolo ed inserire, al suo interno, un link verso una tua pagina. Sarai sorpreso dall’eventuale aumento del posizionamento nei motori di ricerca della tua pagina usando questo metodo per ottimizzare il tuo sito.
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Organizzare al meglio la navigazione del sito
Fornire una modalità di navigazione intuitiva e semplice del tuo sito è un modo per far sentire a proprio agio i visitatori che lo navigano. Questo aspetto non è da sottovalutare. Migliorerà il flusso di traffico verso il tuo sito e, ovviamente, l’esperienza globale sulle pagine visitate.
Conclusione
L’attività di ottimizzazione SEO è in continua evoluzione. Come qualsiasi altro approccio nel settore del web marketing, può davvero fare la differenza se ben gestita. Esistono molti metodi che possono farti arrivare in alto nella prima pagina di Google. Alcuni possono avere un prezzo molto alto. Altri possono esserti proposti con un piccolo investimento.
La cosa importante è capire sempre con chi hai a che fare, non vorrei che ti fai intortare con la “NUOVA SEO”. A parte gli scherzi, non credere alle favole e, se hai davvero bisogno di un consulente freelance esperto, serio ed onesto contattami. Ti aiuterò a non perdere tempo!